L’attesa è finalmente terminata. Dopo la lunga pausa dei Mondiali sono ripresi tutti i maggiori campionati, ma all’appello degli appassionati di calcio mancava ancora la competizione più attesa. Vediamo quando iniziano gli Ottavi di Champions League, il primo turno ad eliminazione diretta del maggiore trofeo continentale.
Le date
Il percorso delle squadre impegnate nella Coppa dalle Grandi Orecchie, si era interrotto agli inizi di novembre per lasciare spazio proprio ai Mondiali in Qatar. Tra le quattro partecipanti italiane, una sola si era persa per strada: si tratta della Juventus di Max Allegri, eliminata da Psg e Benfica e costretta a ripartire dall’Europa League. Napoli, Milan ed Inter saranno, invece, al loro posto dopo le meritate qualificazioni.
Proprio ai campioni d’Italia in carica toccherà riprendere il filo con la musichetta della Champions. Martedì 14 febbraio 2022 alle ore 21, mentre le coppiette saranno a cena, i rossoneri del Milan scenderanno in campo a San Siro contro il Tottenham di Antonio Conte, il tecnico italiano attualmente fermo ai box per una operazione. Quella stessa sera, ufficialmente la prima data della ripresa della competizione a Parigi sarà di scena quella che probabilmente è una finale anticipata, ossia la gara tra Paris Saint Germain e Bayern Monaco.
La sfida tra parigini e bavaresi fu davvero una finale di Champions League nell’edizione 2020, quella disputatasi ad agosto a Lisbona in una formula inedita causa Covid. L’altra milanese in lizza, l’Inter per arrivare ai quarti dovrà vedersela con i portoghesi del Porto. L’unica italiana che giocherà il ritorno in casa è il Napoli che si è guadagnato questo vantaggio vincendo il proprio girone di Champions con Ajax, Liverpool e Rangers. Gli azzurri di Spalletti esordiranno negli Ottavi di Finale la sera di Martedì Grasso, 21 febbraio alle 21 a Francoforte contro l’Eintracht. Il ritorno è previsto a metà marzo al Maradona di Napoli.
Al contrario di quanto avvenuto nei gironi tutte le gare ad eliminazione diretta si giocheranno alle ore 21. L’andata degli ottavi comincerà come detto martedì 14 febbraio con Psg-Bayern Monaco e Milan-Tottenha. Il giorno seguente, mercoledì 15, sarà la volta di Club Brugge-Benfica e Borussia Dortmund-Chelsea. La settimana seguente entrano in scena martedì 21 altre big: oltre a Eintracht Francoforte-Napoli, ad Anfield Road è in programma un classico del calcio europeo come Liverpool-Real Madrid. Mercoledì 22, invece, sono in programma Lipsia-Manchester City e Inter-Porto.
Le gare di ritorno cominciano martedì 7 marzo con Chelsea-Borussia Dortmund e Benfica-Club Brugge. Mercoledì 8 marzo si ripete l’affascinante incrocio di 3 settimane prima con Bayern Monaco-Psg e Tottenham-Milan. Martedì 14 Porto-Inter e Manchester City-Lipsia. Gli ultimi responsi degli ottavi ci saranno mercoledì 15 con Real Madrid-Liverpool e Napoli-Eintracht Francoforte. I quarti di finale sono previsti ad aprile, mentre le semifinali si giocheranno a maggio. La finale è prevista ad Istanbul il 10 giugno.
Le partite in tv
Elenchiamo ora i canali dove vedere le gare delle italiane. All’andata Canale 5 trasmetterà in chiaro Milan-Tottenham il 14 febbraio e Eintracht Francoforte-Napoli il 21. Queste due partite saranno visibili anche su Sky, Now e Mediaset Infinity. Inter-Porto il 22 sarà, invece, un’esclusiva di Amazon Prime.
La piattaforma streaming del colosso e-commerce avrà invece due esclusive su tre al ritorno per le italiane: trasmetterà infatti l’8 marzo Tottenham-Milan e il 14 marzo Napoli-Entracht. In chiaro andrà Porto-Inter, trasmessa su Canale 5, oltre che su Sky, Now e Infinity.