Protagonista di una delle canzoni più apprezzate del Festival, è balzato all’attenzione dei telespettatori per il bel gesto nel corso della terza serata del Festival. Al termine dell’esibizione ha, infatti, preso i fiori regalati da Amadeus e li ha portati alla mamma che era visibilmente emozionata in platea.
Vita privata
Vediamo chi è Lazza, al secolo Jacopo Lazzarini, il rapper che ha emozionato sua madre all’Ariston. Lazza nasce appunto come Jacopo Lazzarini il 22 agosto 1994 a Milano, sotto il segno zodiacale della Vergine. Alto 1,69 per 70 km di peso, ha 28 anni e come tanti rapper della sua età, è un grande appassionato di tatuaggi che ha in diverse parti del corpo. Lazza, oltre a un performer di musica rap, è anche un musicista ed un produttore. Fidanzato con Debora Oggiani, ha un profilo Instagram molto seguito: @thelazzinho.
Andiamo a scoprire qualcosa in più su Lazza. Il giovane rapper è cresciuto nel quartiere milanese di Calvairate ed ha sempre alimentato la passione per la musica rap. Lazza, però, è anche un musicista completo: ha studiato, infatti, pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Sul suo profilo Instagram ha ora un milione di seguaci e questo dice tanto del suo successo. Lazza, attraverso i social condivide anche momenti della sua vita privata, oltre che dalla sua attività di musicista.
Oltre ai classici profili, Jacopo ha anche un canale Youtube, sempre molto aggiornato con interessanti spunti musicali e brani del suo repertorio. Tornando alla vita privata di Lazza, come già detto il rapper è fidanzato: Jacopo è, infatti, legato ormai da diverso tempo a Debora Oggioni. Anche la sua compagna gravita nell’ambito del mondo dello spettacolo; la Oggioni è, infatti, una ballerina ed una modella.
Carriera
Lazza prima di arrivare al grande successo di questi mesi, però, ha fatto tanta gavetta. Ha cominciato la sua carriera nel 2012 con un mixtape che era stato distribuito in maniera gratuita. Due anni dopo arriva il primo riconoscimento importante con la collaborazione con Emis Killa. Dalla collaborazione con il noto rapper nascono due brani come Bella Idea e B.Rex Bestie. Dopo i singoli Super Santos Freestyle e Dda, nel 2017 arriva il momento di pubblicare il suo primo disco che si intitola Zzala. Un nome che darà poi il titolo anche al successivo tour.
Dopo i primi successi, Lazza alterna le sue hit alle collaborazioni con artisti della sua generazione come Salmo ed Ernia. Lanciato dal successo di Zzala che diventa disco di platino, passa al nuovo lavoro che si intitola Re Mida ed uscirà nel 2018. Da questo album uno dei singoli più noti è Porto Cervo. Le collaborazioni però non finiscono e nel luglio 2020 pubblica mixtape J dove trovano spazio sinergie rilevanti con cantanti del calibro di Geolier e Gue Pequeno
Il 2022 è l’anno per la pubblicazione del suo terzo disco: esce, infatti, l’album Sirio che diventa doppio disco di platino e finisce subito in vetta in classifica. Sarà il disco più venduto del 2022 in Italia e quello rimasto più a lungo in vetta alla classifica Fimi nel decennio. Forte di questo successo il suo tour è un successo clamoroso con tutte le date soldout. Ed ora la consacrazione definitiva sul palco dell’Ariston, dove partecipa per la prima volta al Festival della Canzone Italiana.