Canone RAI, se hai superato questa età non sei più obbligato a pagare

Canone RAI, non devi pagarlo più se hai superato questa età! Ecco la soglia oltre la quale non sei più obbligato a pagare questa tassa.

Canone RAI esenzione anziani
Canone RAI esenzione anziani – FregeneReport.it

Quale cittadino ama pagare le tasse? Nessuno. Eppure, se anche sembra impossibile, ci sono delle tasse più odiate rispetto ad altre.

Tra queste, sicuramente il Canone RAI, una tassa introdotta ormai nel lontano 1938, che più volte si è parlato di togliere, ma che intanto è ancora li, e ogni anno fa imbestialire tantissimi italiani.

Si tratta di una tassa annuale che va pagata nel caso in cui si è possessori di un televisore, e negli ultimi anni la sua cifra è stata di 9 euro al mese, che va pagata nella bolletta dell’elettricità.

Una tassa considerata assurda da molti, e che fa discutere proprio perché basata sullo sul fatto di possedere qualcosa (in questo caso un televisore) senza verificarne l’effettivo utilizzo.

C’è però una buona notizia, perché per chi ha superato una certa soglia di età il Canone RAI non è più obbligatorio, e si può quindi evitare di pagarlo.

Canone RAI, ecco chi non deve pagarlo

Canone RAI esenzione anziani
A chi spetta l’esonero (foto Pixabay) – FregeneReport.it

Come abbiamo detto, per gli italiani che superano una certa età dunque, non ci sarà più l’obbligo di pagare il Canone RAI, e nello specifico si tratta di un’agevolazione che spetta di diritto a chi ha compiuto settantacinque anni.

Una notizia che arriva come una boccata di aria fresca per gli anziani d’Italia che hanno superato questa soglia di età, anche se non è rivolta indistintamente a tutti.

Per beneficiare dell’esenzione infatti, oltre ad aver compiuto già 75 anni entro il 31 gennaio dell’anno in cui si fa la domanda, bisognerà avere un reddito complessivo che non supera gli 8000 euro l’anno (calcolando però nel totale anche il reddito del coniuge).

Insomma, una buona notizia che però non comprende proprio tutti gli anziani della nostra Penisola, e che lascia comunque scontenta buona fetta della popolazione.

Per richiedere l‘esonero dal pagamento del Canone RAI, bisognerà compilare un modello per la richiesta di esenzione da scaricare tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate, ma è possibile chiederlo solo nel caso in cui l’apparecchio si trovi nella casa di residenza della persona che fa domanda.

Canone RAI esenzione anziani
Anziano (foto Pixabay) – FregeneReport.it

E per gli anziani che non erano a conoscenza dell’esenzione e hanno continuato a pagare la tassa? In questo caso, è possibile chiedere un rimborso per le somme pagate, presentando un modello sempre da scaricare tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate.