Ci si può trovare nella necessità di dover cucire in fretta e furia un abito o una camicia rotta, ma ci si trova a lottare con ago e filo. Questo trucco risolve tutto!
Non c’è nulla di più irritante di avere poco tempo a disposizione e dover rammendare un indumento rotto. Questo perché dobbiamo “lottare” con il filo che non vuole saperne di entrare nella millimetrica cruna dell’ago. A quanti di noi non è capitato di perdere minuti preziosi nel vano tentativo di preparare tutto e poi decidere di lasciar perdere e cambiare outfit o addirittura andare in giro con il piccolo buco?
Oggi si possono trovare abiti anche a poche decine di Euro, ma fino a qualche decennio fa, si portavano i panni dalla sarta per essere rimessi a nuovo, o lo si faceva direttamente a casa, e le nostre nonne possono testimoniarlo facilmente. Di conseguenza, risulta molto più semplice comprare una nuova maglietta, piuttosto che darci qualche punto. Eppure, rammendarla ci permetterebbe di risparmiare qualcosa, e cucire non è così complicato, specie se si seguono alcuni trucchetti delle esperte in materia.
E’ vero che la pratica fa molto, ed eseguire un gesto come l’infilare un filo in un ago dovrebbe essere un gioco da ragazzi, per chi lo fa di professione, ma le sarte sono esseri umani come noi, e possono ritrovarsi di conseguenza ad avere i nostri stessi problemi. La cruna infatti può essere particolarmente sottile e stretta e provocare una certa difficoltà nell’inserimento del filo in cotone o lana.
Tra i metodi per aiutarsi con questo problema, uno è quello di inumidire con la bocca l’estremità del filo da inserire, in modo che scivoli e sia meno d’intralcio con la cruna, ma il vero trucco delle sarte è un altro, e vi stupirà per quanto semplice risulta, visto che non dovremo fare altro che tenere nel nostro palmo entrambi gli oggetti in questione.
Proprio così: tutto ciò che dovremo fare sarà sfregare sul palmo della mano l’ago contro il filo che vogliamo infilare, dopo qualche secondo, vedremo come si sarà inserito da solo, e potremo quindi procedere con il nostro rammendo. Un modo semplice che in pochi conoscono e che farà la differenza.
È uno dei frutti estivi più amati da grandi e piccini, ma è meglio pulirle…
Queste piante sono tra le più ammirate e compaiono in numerose case del nostro Paese.…
Chi di noi non si è mai ritrovato con lo scolapiatti macchiato dal calcare alzi…
Non buttate i fondi di caffè, in quanto possono tornarvi utili in varie situazioni. Ecco…
La domanda che spesso ci poniamo è la seguente: come stappare una bottiglia senza apribottiglie?…
C'è un metodo assolutamente efficace che vi permette di ottenere una pulizia davvero straordinaria. Vediamo…