La carta stagnola, o d’alluminio, è uno di quei prodotti che utilizziamo maggiormente per la conservazione degli alimenti. C’è un dubbio che hanno però in molti.
Quando acquistiamo del cibo al supermercato o nei negozi di alimentari, non sempre lo consumiamo immediatamente, ma magari desideriamo conservarlo per la settimana. Ecco allora che diventa indispensabile mantenerlo sano e fresco, usando appositi prodotti che lo difendono dagli agenti esterni per quanto possibile. Tra quelli più comuni, troviamo il rotolo di alluminio, conosciuto anche come carta stagnola.
Si tratta appunto di alluminio sottilissimo, che avvolgiamo attorno alla verdura o alla carne, in modo da preservare i cibi e farli durare più a lungo. Tra quelli più noti, troviamo quello dell’azienda Cuki, leader nel settore, presente in tutti i supermarket più forniti, che offre ogni genere di carta o contenitore alimentare. C’è tuttavia un dubbio che in molti hanno, e che riguarda il lato del rotolo da utilizzare sul cibo. Qual è il verso giusto?
La carta stagnola di solito si presenta sotto forma di un rotolo che può andare da una lunghezza totale di 2 metri fino addirittura a 30 metri e anche di più, in caso sia pensata per ristoranti o altri esercizi commerciali. Molto versatile, si adegua perfettamente a ogni forma, e quindi è perfetta per coprire ciotole e altri contenitori, o avviluppare in modo diretto l’alimento.
Altra caratteristica del prodotto, è avere una parte più lucida, di solito quella che appare esternamente, e una opaca, al suo interno. Molte persone si domandano quindi quale sia il verso giusto da utilizzare, e cosa potrebbe accadere, magari in termini di salute, se per errore si usa quello sbagliato. A dare una risposta chiara e precisa è proprio la Cuki, che online fornisce un servizio dedicato ai clienti, in cui risponde alle domande più frequenti, e ultimamente ha tolto ogni dubbio in merito.
Ebbene, il lato dal quale si usa la carta stagnola è indifferente: la texture diversa non sta a indicare nulla, ma è tale a causa del processo di lavorazione dell’alluminio, che per risultare sottilissimo viene messo tra i rulli per essere assottigliato. La parte lucida è quella a contatto con essi, mentre quella opaca al contrario no.
È uno dei frutti estivi più amati da grandi e piccini, ma è meglio pulirle…
Queste piante sono tra le più ammirate e compaiono in numerose case del nostro Paese.…
Chi di noi non si è mai ritrovato con lo scolapiatti macchiato dal calcare alzi…
Non buttate i fondi di caffè, in quanto possono tornarvi utili in varie situazioni. Ecco…
La domanda che spesso ci poniamo è la seguente: come stappare una bottiglia senza apribottiglie?…
C'è un metodo assolutamente efficace che vi permette di ottenere una pulizia davvero straordinaria. Vediamo…