Non c’è nulla di più fastidioso di uno scarico intasato. Lo sa bene chi ci si è trovato ad averne a che fare. Con questo trucco sarà un gioco da ragazzi.
Può capitare, specie dopo aver cucinato, di pulire i piatti e ritrovarsi con uno scarico irrimediabilmente intasato, specie se non abbiamo messo gli appositi “tappi” forati, che evitano agli avanzi di cadere al suo interno. E’ così che l’acqua ristagna, proprio a causa del blocco provocato dal cibo. Naturalmente una buona regola è quella di buttare sempre ciò che abbiamo avanzato nella spazzatura, proprio per evitare situazioni del genere.
Tuttavia ci si può ritrovare nella condizione di dover liberare uno scarico bloccato, e magari non avere a disposizione il tipico stantuffo per disgorgarlo, o magari il suo utilizzo non è stato sufficiente. Come fare? Possiamo affidarci a un trucco ingegnoso e furbo, il cosiddetto rimedio della bottiglia. E’ semplicissimo da usare e funziona bene, inoltre prevede l’utilizzo di un oggetto che abbiamo tutti noi in casa, o semplice da rimediare.
Trucco della bottiglia: così liberi in pochi secondi lo scarico intasato
Ci servirà una bottiglia di plastica, appunto, e degli ingredienti di uso comune, che utilizziamo tutti i giorni. Dovremo inserire nel contenitore 1 tazza di sale grosso, 1 di bicarbonato, e 2 bicchieri di aceto di vino, quindi chiudere con il tappo e scuotere vigorosamente per dare modo ai prodotti di mescolarsi per bene. Non preoccupiamoci se noteremo formarsi una sorta di schiuma: è normale, e la reazione chimica tra gli ingredienti.
A questo punto non ci resterà che versarne un po’ nello scarico e lasciarla agire per qualche decina di minuti, meglio ancora ore. Il prodotto inizierà ad agire, e quando faremo di nuovo scorrere l’acqua, il blocco si sarà sciolto, permettendoci di utilizzare di nuovo il lavandino come abbiamo sempre fatto. E se ciò non è sufficiente, potremo tentare utilizzando due parti uguali di bicarbonato e sale grosso, 200 grammi, versandoli direttamente nello scarico e poi rovesciandoci sopra una pentola di acqua bollente. Ciò dovrebbe sgorgare senza indugi lo scarico.
Infine, una curiosità: lo sapete che anche il lievito di birra è un ottimo disgorgante naturale?
Proprio così: basta sciogliere un cubetto di prodotto, quello utilizzato per fare la pizza, per intenderci, in un pentolino di acqua, e poi versare il composto nello scarico. Dopo qualche ora vedrete che risultato!