Carta stagnola dietro i termosifoni, hanno iniziato a farlo tutti: il motivo

Prova a mettere la carta stagnola dietro ai termosifoni, lo stanno facendo tutti! Il motivo è sbalorditivo e ti darà un grande aiuto.

Carta stagnola sul termosifone
Carta stagnola sul termosifone – FregeneReport.it

Da quando la crisi economica ha iniziato ad incalzare l’Italia come altri Paesi d’Europa, i prezzi sono saliti davvero alle stelle, in particolare quelli di gas ed energia elettrica.

Nonostante i bonus e gli aiuti messi a disposizione dal governo, i cittadini italiani stanno soffrendo l’aumento delle bollette e tantissime famiglie italiane stanno cercando di risparmiare come possono mettendo in atto anche una serie di “consigli della nonna”, che gli permettano di riuscire a far scendere la bolletta.

Per quanto riguarda il gas, uno dei trucchetti più conosciuti è proprio quello di mettere la carta stagnola dietro i termosifoni. Andiamo a vedere come funziona e perché può aiutarci a risparmiare.

Metti la carta stagnola dietro i termosifoni, avrai una casa calda senza aumenti in bolletta

Carta stagnola dietro i termosifoni risparmio
Termosifoni (foto Pixabay) – FregeneReport.it

Mettere la carta stagnola dietro i termosifoni è un vecchio trucchetto ora tornato di moda proprio per contrastare la crisi economica.

Come metterlo in pratica? Non avrete bisogno di molte cose. Basterà creare un pannello di carta stagnola, attaccando quest’ultima ad esempio su un cartone della misura del nostro termosifone, e inserirlo proprio dietro, tra questo è il muro.

Carta stagnola dietro i termosifoni risparmio
Trucco per risparmiare sulla bolletta del gas (foto Canva) – FregeneReport.it

In questo modo il calore non si disperderà nel muro, ma si rifletterà sulla carta stagnola disperdendosi nell’appartamento e rendendo così la casa più calda, in modo da non dover tenere accesi i termosifoni più a lungo.

Risparmierete così molti soldi sulla bolletta del gas, in modo facile e veloce. Ci sono poi altri piccoli consigli da mettere in atto se si vuole riscaldare casa con più facilità, e uno di questi è effettuare una pulizia costante di tutti i termosifoni della casa.

Questi infatti, sono spesso deposito di polvere, e questo fa in modo che il calore si disperda con più difficoltà. Una pulizia ordinaria invece, semplicemente spolverando i termosifoni e lavandoli ogni tanto con un po’ di acqua e aceto, permetterà ai vostri termosifoni di mantenersi meglio nel tempo e di riuscire a disperdere il calore in modo uniforme in tutta casa.

Carta stagnola dietro i termosifoni risparmio
Termostato (foto Pixabay) – FregeneReport.it

Altri consigli per risparmiare sulla spesa dei termosifoni e scaldare casa in modo più rapido sono ad esempio quello di mettere un bel tappeto nella stanza, che riesce a trattenere maggiormente il calore, e fare attenzione agli spifferi sotto la porta, da cui può entrare aria fredda, risolvendo il problema con un para spifferi.