Per risparmiare tempo e denaro e con dei semplici ingredienti che abbiamo in casa, possiamo mantenere la nostra lavatrice pulita e profumata. Vi illustriamo il metodo della tazza.
La manutenzione della lavatrice è importante. Ci aiuta ad avere un bucato sempre pulito e profumato e ci evita possibili e noiosi guasti alla lavatrice stessa. Se l’acqua del nostro rubinetto ha una durezza elevata, allora è possibile che si formi il calcare all’interno del cestello o nei tubi, tanto che potremmo essere costrette ad avere bisogno di chiamare un idraulico.
Alcuni metodi naturali per pulire a fondo la nostra lavatrice
I costi dei ricambi sono piuttosto elevati e, nel caso peggiore, potremmo dover arrivare a sostituire l’elettrodomestico stesso. Per evitare tutte queste possibili spese, è sufficiente prevenire con pochi e semplici trucchi, utilizzando ciò che, spesso, abbiamo già in casa. Oggi sono sempre di più le persone che ricorrono ad ingredienti naturali per pulire la propria casa.
Per esempio il bicarbonato è un ottima scelta per mantenere pulita la nostra lavatrice. Mettiamone una tazza direttamente nel cestello e facciamo partire un lavaggio a vuoto a temperatura alta. In questo caso, se vogliamo essere ecologiche fino in fondo, scegliamo il bicarbonato che porta sulla scatola la dicitura purissimo. Così saremo certe di utilizzare un prodotto naturale.
Altro ingrediente che, sempre più spesso, viene utilizzato per pulire la casa è l’acido citrico. Prepariamo una soluzione con 150 ml di acido citrico in 1 litro di acqua. Per pulire la lavatrice sarà sufficiente metterne una tazza direttamente all’interno del cestello vuoto e azionare il programma ad alta temperatura. Oltre a sciogliere o prevenire il calcare, lascia gli indumenti profumati.
Il metodo della tazza
Il limone è un altro ingrediente fantastico per rimuovere il calcare. È un agrume a base acida, ed è sufficiente spremerne alcuni fino a riempire una tazza. Procediamo poi come nei casi precedenti.
Un metodo molto efficace da ripetere una volta al mese è quello del sale grosso. Aggiungiamone 1 tazza abbondante nel cestello e facciamo partire il lavaggio ad alta temperatura.
Altra possibilità ed è, forse, quella a cui si pensa subito è l’utilizzo dell’aceto o di vino o di mele. Grazie alle sue proprietà sgrassanti è molto usato per le pulizie domestiche.
C’è chi lo aggiunge anche in lavastoviglie al posto del solito brillantante. Riempiamo una tazza e versiamola nel cestello vuoto della lavatrice. Anche in questo caso facciamo partire un lavaggio a vuoto ad alta temperatura. Avremo un cestello perfettamente pulito così come anche i tubi del nostro elettrodomestico.