Arriva come un fulmine a ciel sereno la confessione del membro dei Ricchi e Poveri, storico gruppo pop italiano. Ecco cosa ha raccontato.
I Ricchi e Poveri sono tra i gruppi musicali italiani più noti della musica leggera, autori di evergreen quali Se m’innamoro e Mamma Maria, tutt’oggi molto cantate e suonate in radio e nei locali. Originariamente formata da quattro elementi, nel corso dei tanti anni di carriera la sua formazione ha subito diversi cambiamenti, e oggi la band è composta da Angela Brambati e Angelo Sotgiu. Impegnata fino a pochi giorni fa a The Voice Kids, di recente è tornata sotto i riflettori per una incredibile rivelazione di uno dei suoi membri storici.
Fondato a Genova nel 1967, tra i primi a credere in loro ci fu Franco Califano, che ne divenne anche produttore, aiutandoli a mantenersi a Milano e creando il loro nuovo look. Il primo successo è al Festival di Sanremo con La prima cosa bella, anche se l’enorme popolarità giungerà l’anno successivo con Che sarà. Gli anni Ottanta, poi, possono essere considerati il periodo più fortunato del quartetto, con pezzi come Sarà perché ti amo. Poi qualcosa si spezza.
Ricchi e Poveri: dopo tanto tempo arriva la sua confessione. Di cosa si tratta
Nel 1981, all’apice della carriera, il gruppo perde un pezzo, quando Marina Occhiena, la “bionda”, lascia improvvisamente i colleghi. La stampa dell’epoca ovviamente ne parlò profusamente, ipotizzando nientemeno che un tradimento come motivo scatenante della rottura.
Intervistata qualche anno fa da Caterina Balivo in Rai, l’Occhiena, che per anni ha evitato di pronunciarsi sulla questione, ha stupito tutti raccontando di come tra lei e Marcello Brocherel, all’epoca compagno della collega Brambati, effettivamente fosse nato l’amore. Un fatto sempre ribadito da Angela, che raccontò di averli sorpresi in flagrante. Qualcuno però non è d’accordo con questa tesi.
Marina Occhiena e l’addio alla band: per il cantante è andata così
Il popolare cantante e personaggio televisivo Pupo, raggiunto da Fanpage, ha però dato un’altra versione dei fatti, che ha dell’incredibile, se venisse confermata. Si sarebbe trattato, infatti, per lui, di una trovata esclusivamente commerciale.
Stando a quanto dichiarato dall’artista, il manager di quegli anni dei Ricchi e Poveri, Freddy Naggiar, avrebbe offerto a Marina una bella sommetta per mollare il gruppo, in quanto ormai la collega Angela ne era diventata la voce principale. Una tesi su cui la cantante non si è mai pronunciata.