Si tratta di alcuni insetti che possono essere davvero fastidiosi per l’uomo, provocando anche problemi alla salute.
Di sicuro, in ogni abitazione ci sono tante cose di cui tenere presente, e ce ne si accorge già da subito, quando si inizia ad avere una propria indipendenza, vivendo per conto proprio.
Mantenere pulita e ordinata una casa, infatti, richiede del tempo che, naturalmente, dobbiamo ritagliarci nei momenti in cui non ci troviamo sul posto di lavoro o mentre dobbiamo sbrigare altre faccende.
Per questo motivo, quindi, è necessario farsi un programma, stabilire, per esempio, quando dedicare i nostri minuti preziosi a certi compiti, piuttosto che ad altri.
Le pulizie domestiche: cose da non trascurare
D’altra parte, è davvero sbagliato trascurare anche i minimi dettagli, poiché, a lungo andare, potremmo pagarne le conseguenze. Per di più, è essenziale che nelle varie stanze regni persino l’igiene che può essere compromesso da vari fattori.
Ogni camera, comunque, ha le proprie peculiarità che non bisogna sottovalutare, e agire, per l’appunto, di conseguenza. Uno degli ambienti più potenzialmente sporco è la toilette, anche se, persino la cucina non è immune a sporcizia e cattivi odori.
Inoltre, in alcuni periodi dell’anno potremmo essere infastiditi dalla presenza di ospiti indesiderati che cercano riparo o del cibo proprio entrando dalla porta o dalle finestre. Insomma, a chi non è capitato di ritrovarsi a contatto con zanzare, formiche o cimici?
In effetti, anche coloro che abitano in grandi metropoli possono sicuramente avere avuto questo tipo di esperienza, e, a maggior ragione, chi, invece, possiede una bella villetta in campagna.
A tal proposito, dunque, vorremmo precisare che, in realtà, esistono veramente molte specie di cimici, anzi, stando ad alcune fonti addirittura oltre quarantamila. Non sono tutte uguali, hanno delle caratteristiche differenti e, per questa ragione, forse non sempre riusciamo a riconoscerle.
E, in effetti, esistono anche le cosiddette cimici da letto che tendono a nascondersi giustappunto nei nostri materassi. Prima di procedere in questo senso, però, occorre ricordare che un materasso, per l’appunto, per evitare che si formino degli acari, dovrebbe essere lavato perlomeno una volta all’anno.
Come eliminare le cimici da letto
Come abbiamo accennato poc’anzi, dunque, le cimici da letto, nonché più propriamente le Cimex lectularius Latreille, potrebbero sfuggirci di primo acchito, poiché sono di piccole dimensioni e in genere si nascondono nei pressi delle cuciture.
Si tratta di una specie appartenente alla famiglia Cimicidae, è di colore rossastro ed è un ectoparassita attratto soprattutto da fonti di calore, così, a questo punto, è facile pensare che potrebbero palesarsi nei mesi estivi piuttosto che in quelli invernali.
Anzitutto, è meglio precisare che il primo metodo per evitare che sopraggiungano le cimici da letto è proprio il lavaggio frequente di lenzuola, coperte, copriletti, e altro.
Ma, se, per caso, vi è capitato di trovarle già annidiate nel materasso, allora, per prima cosa, fare una generale pulizia degli spazi possibilmente contagiati con l’ausilio di un aspirapolvere o un pulitore a vapore.
Tuttavia, se il problema dovesse essere più serio, è opportuno rivolgersi a un bravo professionista che si occuperà lui stesso della disinfestazione. Certe volte, infatti, i rimedi fai da te potrebbero non essere efficaci per eliminare completamente le uova delle cimici.