Ti sei reso conto di aver lavato in malo modo i tuoi capi e ti ritrovi con macchie di candeggina? Non andare nel panico, c’è un metodo per risolvere il danno!
Può capitare, dopo un lavaggio a mano o in lavatrice, di rendersi conto, una volta tirati fuori dalla bacinella o dal cestello, di averli rovinati con delle brutte macchie di candeggina. Un bel problema, visto che questo prodotto è molto potente e spesso si abbandonano le speranze di riuscire a salvare il capo in questione. Invece, il metodo esiste e usandolo si riescono a salvare in extremis i nostri capi, anche se bisogna essere veloci.
Sfortunatamente ciò non è possibile per capi dai tessuti troppo delicati o colorati, ma per tutti gli altri si può risolvere la situazione. Basta usare dei prodotti facilmente acquistabili al supermercato, quelli che già normalmente teniamo in casa, e miscelarli assieme per poter in poco tempo recuperare magari la nostra camicetta preferita. Vediamo allora come procedere passo per passo.
Macchie di candeggina sulla camicia preferita: ecco il metodo da usare
Innanzitutto, è necessario agire con la massima velocità, nel momento stesso in cui ci rendiamo conto del “disastro“: questo è un metodo da poter utilizzare infatti solo se le macchie sono fresche, e non vecchie di giorni o settimane. In questo caso, la candeggina avrà avuto modo di attecchire in via definitiva al capo di vestiario.
Per prima cosa dovremo prendere i nostri capi, e velocemente individuare la parte rovinata, quindi spruzzarci sopra lo smacchiatore e lasciarlo agire per il tempo necessario (solitamente indicato sulla confezione). A questo punto metteremo gli indumenti non sciacquati in una pentola capiente con acqua e detersivo a mano o per lavatrice, facendoli bollire sul fuoco per almeno un quarto d’ora.
Il tocco finale per salvare i capi preferiti dalla candeggina: come fare
Passati i 15 minuti, dovremo poi sciacquarli con una miscela fatta da acqua fredda e aceto, mettendo poi tutto a lavare in lavatrice a 90 gradi, meglio ancora se con del perborato. I vostri panni saranno salvi!
E nel caso che invece ad essersi macchiati fossero tessuti delicati o colorati? Ebbene, possiamo tentare di salvarli usando direttamente l’alcool puro sulla macchia, per poi sciacquarli con latte o acqua. Nel secondo, invece, la soluzione è completamente diversa: in questo caso non ci resterà che comprare al supermercato dei coloranti per tessuti, utilizzandoli per coprire la macchia.