Direttamente dalla furbizia e il sapersi arrangiare delle massaie, arriva un trucco eccezionale: quello del sale sulla scopa. Di cosa si tratta?
Come spesso accade, ancora oggi per risolvere alcune problematiche di casa, ci affidiamo ai cosiddetti “rimedi della nonna” o a quelli casalinghi, usando prodotti di uso comune che normalmente siamo abituati a tenere in dispensa. Ciò accade magari dopo aver già provato altre alternative in commercio, spendendo pure un sacco di soldi e non riuscendo per di più a risolvere il problema in questione.
Un tempo le nostre nonne non avevano una grande varietà di prodotti a disposizione, e per mantenere pulita e in ordine la casa dovevano di sovente ingegnarsi, sperimentando e inventando metodi per lucidare i mobili, o pulire le incrostazioni e tanto altro ancora. Un trucco che molti non conoscono, ma che per lungo tempo hanno usato, è quello del sale sulla scopa: un’intuizione geniale, a dir poco.
Ancora oggi, infatti, quest’ultimo è in grado di regalarci non poche soddisfazioni, facendoci risparmiare in un solo colpo tempo, fatica e denaro. E tutto utilizzando un prodotto tanto comune come il sale, condimento che non manca mai in cucina. Vediamo come possiamo sfruttarlo, allora, in modo alternativo ed efficace!
Il trucco del sale sulla scopa: un modo per risparmiare tempo e soldi
Di solito quando dobbiamo pulire il pavimento del nostro appartamento ci affidiamo all’aspirapolvere o alla scopa, per raccogliere tutta la sporcizia e quindi proseguire dando una o due passate di straccio, imbevuto in acqua e detersivo.
E se invece saltassimo un passaggio, risparmiando fatica? È quanto ci aiuta a fare proprio il trucco in questione. Per prima cosa dobbiamo mischiare in un secchio sale, acqua e aceto, mescolando bene, quindi immergerci la nostra scopa, lasciandola in ammollo per una quindicina di minuti.
A questo punto non ci rimarrà altro che toglierla dal secchio e procedere a spazzare il nostro pavimento: in questo modo non solo toglieremo polvere e sporcizia, ma provvederemo anche a disinfettare e lavare nel contempo le superfici. Una passata con uno straccio pulito finirà poi il processo di pulizia. Sale e aceto sono infatti due efficacissimi disinfettanti e renderanno sgombri da sporco e germi l’appartamento. Ciò ci eviterà il passaggio con l’aspirapolvere, permettendo di recuperare minuti o ore preziose. E non è finita qui, poiché la stessa miscela può essere usata per molti altri usi. Vediamone qualcuno.
Pulizia di casa: come utilizzare la miscela
Il composto potremo poi utilizzarlo anche per pulire i mobili, versandone un po’ su uno straccio e passandolo sulle loro superfici: il profumo rilasciato darà subito l’idea di pulito e igiene, e in più non avremo speso un sacco di soldi in costosi prodotti!
Anche il piano cottura e i fornelli risulteranno lucidi e brillanti, oltre che igienizzati, usando questo mix di ingredienti, strofinato con una spugnetta con delicatezza. Infine, potremo utilizzarlo per disinfettare le pareti e il piatto doccia, luogo dove si annidano sporcizia e incrostazioni di sapone e shampoo. Un unico prodotto fai da te dai molteplici usi e dal costo irrisorio!