Può sembrare incredibile, ma se metti il detersivo per i piatti nel WC succede qualcosa di incredibile! Un sistema da tenere d’occhio.
Ci sono volte in cui i prodotti pensati per un determinato scopo si rivelano ottime soluzioni da usare per altri. É il caso del detersivo per piatti, quel liquido di solito di colore verde e l’aroma al limone utilizzato per pulire le nostre stoviglie sporche dopo pranzi e cene. Ebbene, questo fluido può essere utilizzato nel WC, e per un motivo ben specifico. Una soluzione a un problema che è capitato a tutti noi almeno una volta.
Il bagno è una delle zone più utilizzate della nostra casa, usato sia per lavarci che per espletare le nostre normali funzioni corporali. Un luogo da tenere pulito il più possibile, ma che a volte può presentare problemi come la muffa, a causa di una ventilazione insufficiente che non riesce a spazzar via il vapore acqueo della doccia, o di cattivi odori o intasamento dello scarico del WC. Come fare allora in quest’ultimo caso?
Detersivo per i piatti nel WC: cosa succede?
La soluzione risiede proprio nell’utilizzare il liquido per pulire le nostre stoviglie. Essendo un ottimo sgrassante, i rimasugli di cibo e sporco vengono eliminati con velocità, lasciando anche un gradevole profumo di pulito. E’ quindi un’ottima idea utilizzarlo anche se ci troviamo di fronte a uno scarico intasato e magari abbiamo i minuti contati.
Per motivi diversi può infatti capitare di trovarsi davanti a uno scarico ostruito, con l’acqua che non vuole saperne di scendere, rendendo di fatto inutilizzabile il WC. Un problema che possiamo risolvere facilmente in questo modo, grazie a un prodotto che non manca mai in casa.
Il procedimento da seguire per liberare lo scarico
Per prima cosa dovremo prendere una pentola, e riempirla con almeno 4 litri d’acqua, facendola riscaldare per bene. Nel frattempo andremo a riempire mezza tazza con il detersivo, per poi versarlo direttamente nella tazza.
Arrivati a questo punto, stando attenti a non scottarci, verseremo con attenzione l’acqua sopra al detersivo, là dove si è creato l’ingorgo. Una volta passato un quarto d’ora, potremo tirare lo sciacquone: l’intasamento non ci sarà più! Qualora fosse particolarmente resistente, tutto ciò che dovremo fare sarà di ripetere il procedimento più di una volta. Le qualità sgrassanti del liquido agiranno sul materiale presente nel WC, agendo in modo ottimo.