Arieggiare casa in inverno, un’operazione che, naturalmente non possiamo proprio evitare di fare. Vediamo, però, quali sono i momenti giusti.
All’interno delle nostre abitazioni, naturalmente, ci sono tanti compiti e cose da tenere presente. D’altra parte, non si può certo lasciare tutto al caso, perché, altrimenti, presto o tardi, arriverebbe il momento in cui regna il caos più impensabile.
Insomma, se si ha la fortuna di avere un tetto sopra la testa, magari meglio ancora di proprietà, è davvero indispensabile che ci prendiamo cura del nostro appartamento.
Le pulizie di casa
Per farlo, però, se non ci si può permettere una cameriera, dobbiamo avere ben presente che ci sono dei momenti e dei periodi precisi per fare le pulizie. In effetti, non tutte richiedono di essere fatte ogni giorno.
Prendiamo, per esempio, il caso del lavaggio dei vetri delle finestre. Non sarebbe possibile fare questa operazione ogni giorno, ma, a onor del vero, nemmeno indispensabile. Infatti, non si sporcano così facilmente e, quindi, stando all’uso comune, in genere bisognerebbe pulirli almeno una volta al mese.
Questa, diciamo, potrebbe essere la cadenza temporale giusta, ma ricordatevi anche che è meglio procedere in tal senso quando i raggi del sole non picchiano direttamente sopra le vetrate.
Ma, poi, ancora, potremmo anche ricordare la pulizia del del nostro caro amato frigorifero. Siccome si tratta di un elettrodomestico che contiene del cibo, va da sé, che bisogna assolutamente tenerlo per bene, altrimenti, si possono creare all’interno sporcizie e cattivi odori.
Anche in questo caso, però, è possibile fare tutto ciò una volta ogni una trentina di giorni. Fatto sta che, al contrario, ci sono dei doveri che dobbiamo effettuare quotidianamente per far sì che in casa non si crei un’eccessiva umidità e di conseguenza della sgradevole muffa.
Arieggiare casa in inverno, qualche consiglio
Ci stiamo riferendo, dunque, al cambiamento d’aria. Questa operazione è veramente indispensabile e non possiamo evitare di farla, nemmeno quando la temperatura all’esterno è molto bassa.
Non si può credere, infatti, che spalancare per bene le finestre sia un opzione irrilevante, anzi, ne va veramente della nostra salute, e poi, per di più, l’aria all’interno può diventare, via via, pesante e viziata.
Comunque sia, come abbiamo accennato poche righe fa, è naturale che non sia qualcosa di molto piacevole da fare quando ci troviamo nel pieno dell’inverno. Ma, non preoccupatevi, perché, anche in tali frangenti è stato pensato a un modo efficace per ottenere il risultato sperato senza soffrire troppo.
Dato che, lo ribadiamo, non si può prescindere dall’areazione dell’aria, vediamo, allora quando e come è bene adempiere a questo compito. Durante la stagione invernale, infatti, sarebbe meglio tenere aperta la finestra per circa dieci minuti in diversi momenti della giornata.
Secondo alcune fonti, dunque, le ore migliori per arieggiare sarebbero quelle di primo mattino, appena vi siete alzati dal letto. Ma, poi, ancora, potrebbe andare bene anche la sera tardi, all’incirca dopo le 21.30.
Sembrerebbe, infatti, che in questi fasce orarie l’inquinamento atmosferico sia minore. E questa è già una buonissima ragione per prendere in considerazione questo piccolo consiglio.