La Asl di Roma 3 accorcia le distanze fra il coordinamento screening e i cittadini e li invita a fare il test in farmacia per la prevenzione del colon retto. Vediamo chi rientra nell’elenco dei partecipanti!
I cittadini chiamati a fare il test in farmacia per la prevenzione del tumore colon retto sono coloro che hanno un’età compresa tra i 50 e i 74 anni. Si tratta di un’accelerazione sulla prevenzione per questo tumore, messa in atto dalla Asl Roma 3, che ha voluto optare per questa soluzione allo scopo di favorire l’incontro fra il Coordinamento Screening della Asl e i cittadini.
Coloro che rientrano nell’età compresa fra 50 e 74 anni potranno fare il test in farmacia, recandosi in una delle tante presenti nella capitale, che hanno aderito alla campagna di prevenzione contro il tumore del colon retto. Scopriamo quali sono le farmacie presso le quali i cittadini potranno ritirare la provetta per fare il test!
Elenco delle farmacie
I cittadini di età compresa fra i 50 e i 74 anni potranno ritirare gratis la provetta per fare il test delle feci nelle seguenti farmacie sparse sul territorio di Fiumicino, che fa parte del distretto territoriale Roma 3:
–Farmacia comunale Parco Leonardo – viale Bramante 49
–Farmacia comunale Isola Sacra – via della Scafa 145 d
–Farmacia nuova snc – via Siliqua 128 Aranova
–Farmacrimi Fiumicino – via delle Meduse 77 Fiumicino
–Farmacia Savino – via delle Fissurelle 4 Focene
–Farmacia comunale Aranova – via Aurelia km24.200
Recandosi presso una di queste farmacie si potrà avere in forma del tutto gratuita la provetta per il test delle feci e consegnarla poi per farle analizzare.
Importanza della prevenzione per il tumore del colon retto
La prevenzione per il tumore del colon retto e’ molto importante perché si tratta di un tumore molto pericoloso, che si sviluppa nell’ultima parte dell’intestino. Per comprendere quanto sia grave, basta sapere che è la seconda causa di mortalità per tumore negli uomini e nelle donne.
Questo tumore in genere ha uno sviluppo lento ed è spesso preceduto dalla comparsa di lesioni benigne nell’intestino, come i polipi. Questi ultimi spesso non si fanno sentire per diversi anni, ma possono manifestarsi con sanguinamenti non visibili ad occhio nudo.
Il test di screening per il tumore del colon retto
Il test per prevenire il tumore del colonretto si chiama FOBT e consiste nel ricercare del sangue nelle feci, che a occhio nudo non si vede. Grazie all’intervento di avvicinamento messo in atto dalla Asl di Roma 3 i cittadini dell’età indicata potranno sottoporsi alla campagna di prevenzione e fare il test gratuitamente, senza spendere nulla.
Infatti, i cittadini non dovranno sborsare nulla e potranno svolgere serenamente questo esame semplice da eseguire. La provetta va poi consegnata in farmacia e verrà portata in laboratorio per fare analizzare il contenuto. Dopo alcuni giorni verrà comunicato il risultato e il paziente saprà se dovrà sottoporsi a qualche cura, oppure se non c’è nulla di cui preoccuparsi.