I costi delle bollette sono diventati sempre più alti, ma per risparmiare c’è un pulsante segreto del contatore che non tutti conoscono.
Mai come in quest’ultimo periodo è di fondamentale importanza stare molto attenti al consumo di energia elettrica. Non solo per una questione etica, ma anche per un fattore meramente economico. I costi di luce e gas si sono alzati infatti in modo incredibile da ormai un anno a questa parte, e oggi le bollette sono un problema non da poco per le famiglie italiane, che faticano ad arrivare a fine mese.
Ciò che non tutti sanno è che esiste un pulsante segreto sul contatore della luce in grado di far risparmiare non poco, e che con semplici passaggi può evitarci un vero salasso in bolletta. Questo, naturalmente, pur stando molto attenti al consumo mensile e tenendo d’occhio gli elettrodomestici che ci fanno usare più corrente.
Anche per questo motivo, il precedente Governo Draghi ha messo a disposizione delle fasce di reddito più deboli una serie di agevolazioni, direttamente sul conto della bolletta elettrica, per consentire ai nuclei familiari di tirare un po’ il fiato. A fine mese, tuttavia, questi aiuti scadranno, quindi ci ritroveremo ad avere a che fare con conti decisamente più alti, in attesa che quello nuovo adotti nuove misure. Vediamo quindi come poter risparmiare usando il contatore in modo furbo.
Contatore, con questo pulsante segreto possiamo risparmiare un sacco
Il segreto per risparmiare parecchio sulla bolletta della luce è di conoscere a fondo il nostro contatore, sapendo non solo come controllarne i consumi, ma anche esaminando le fasce orarie in cui tendiamo ad usare con maggiore frequenza la corrente. In questo modo capiremo come poterci comportare e gestire in modo diverso i nostri consumi.
E’ possibile fare ciò tramite il pulsante nero sul lato destro dell’apparecchio, controllando poi i dati sul display centrale. Cliccandoci solo una volta potremo leggere il nostro numero cliente, mentre spingendolo una seconda volta potremo vedere la fascia oraria. Ma cosa accade se lo facciamo una terza? Cosa possiamo leggere? Qualcosa di molto importante e che può cambiare drasticamente il modo in cui affrontiamo la bolletta della luce. Infatti potremo controllare i nostri consumi a seconda di determinate fasce orarie, avendo quindi una panoramica sui nostri consumi e quando si concentrano maggiormente.
Come controllare i consumi per fascia oraria
Dopo aver cliccato per la terza volta sul pulsante laterale del contatore, ci appariranno i kilowatt che stiamo utilizzando in quel determinato momento, mentre facendolo una quarta, si avrà l’energia consumata suddivisa per ogni fascia, che ha un costo diverso. Quindi potremo capire quando usare determinati elettrodomestici, scegliendo le ore in cui si spende di meno.
Le diverse fasce sono denominate sul display come A1, A2 e A3, e indicano rispettivamente le ore dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì, quelle tra le 7 e le 8 e le 19 e le 23 dal lunedì al venerdì e dalle 7 alle 23 del sabato, mentre le ultime riguardano i festivi, quindi la domenica e le giornate di festa nazionale.