In vista delle prossime elezioni amministrative, coloro che aspirano ad essere nominati scrutatori dovranno presentare la domanda entro il 14 aprile.
Come accade per tutte le elezioni amministrative, anche per quelle che si svolgeranno a breve a Fiumicino, sarà necessario nominare gli scrutatori. Si tratta di personale che viene insediato presso ciascuna sezione elettorale, che ha il compito di assistere il presidente di seggio e di svolgere le mansioni necessarie per svolgere le operazioni di voto e spoglio.
Le elezioni amministrative a Fiumicino si svolgeranno il 14 e il 15 maggio, ma la domanda per diventare scrutatori deve essere presentata entro il 14 aprile. Vediamo chi potrà presentare la domanda e come funziona la nomina degli scrutatori.
Chi potrà presentare la domanda per scrutatore
In vista delle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio, il comune avvisa coloro che sono iscritti iscritti all’Albo degli Scrutatori di presentare la domanda per ottenere la nomina. Potranno presentare la domanda coloro che sono disoccupati oppure risultano essere studenti che non lavorano.
La domanda dovrà essere inviata alla Commissione elettorale del comune ed è essenziale per poter aspirare a ricevere la nomina di scrutatore, nel caso degli uomini, oppure di scrutatrice, nel caso delle donne.
Cosa bisogna inviare assieme alla domanda
Alla domanda bisogna allegare anche la copia di un documento valido di riconoscimento, che permetta di attestare l’identità dell’individuo che presenta la richiesta. Il termine ultimo per inviare la domanda è venerdì 14 aprile 2023. Si raccomanda di inviare la richiesta esclusivamente mediante la PEC all’indirizzo protocollo.generale@pec.comune.fiumicino.rm.it.
Il comune di Fiumicino ha reso noto che gli scrutatori che saranno nominati per le elezioni che si svolgeranno il 14 e il 15 maggio in tutto saranno 237, il che vuol dire che per ciascuno dei 58 seggi ci saranno quattro scrutatori, mentre per il seggio volante numero 42 ci saranno in più altri cinque scrutatori.
Ai seggi le operazioni cominceranno alle 16:00 del 13 maggio e saranno chiuse entro la giornata, subito dopo che le schede di votazione verranno vidimate.
Quando si terranno le votazioni
La gente potrà cominciare a votare a partire dalle ore 7 di domenica 14 maggio, fino alla sera, precisamente alle 23:00. Le votazioni riprenderanno il giorno seguente, quindi il 15 maggio, sempre a partire dalle 7, ma stavolta termineranno alle 15.
Invece, una volta trascorso l’orario ultimo delle votazioni, comincerà lo spoglio delle schede, e gli scrutatori conteranno i voti dati ad ogni rappresentante e ai partiti. Coloro che verranno nominati per prendere parte alle operazioni di voto del 14 e 15 maggio 2023 dovranno tornare nuovamente il 28 e 29 maggio 2023, in caso di ballottaggio.
Dunque, chi è iscritto nell’Albo degli scrutatori, è bene che si affretti a presentare la domanda via Pec, per non perdere la priorità di essere nominato scrutatore o scrutatrice, e partecipare così alle elezioni amministrative di Fiumicino, di cui fa parte anche la frazione di Fregene.