E’ stata presentata la nuova Giunta della regione Lazio da Francesco Rocca, presidente della Regione. E’ composta da 5 donne e 5 uomini, vediamo di chi si tratta.
Sono 5 donne e 5 uomini i componenti della Giunta della regione Lazio nominati dal presidente di regione Francesco Rocca. La presentazione è avvenuta qualche giorno fa nella sede di via Cristoforo Colombo. Da giorni sono circolate delle voci, alcune delle quali sono state confermate, come quella che il presidente della regione ha tenuto nelle sue mani la delega alla Sanità. Vediamo chi sono gli assessori regionali e quali deleghe sono state affidate nelle loro mani.
Assessori regionali e deleghe
Fratelli d’Italia ha ottenuto sei assessorati, che sono stati assegnati come segue: Bilancio, politiche agricole, caccia e pesca a Giancarlo Righini; allo Sviluppo economico, commercio, artigianato, industria e internazionalizzazione Roberta Angelilli, nominata anche vicepresidente; ai lavori pubblici e ricostruzione Manuela Rinaldi; alle Politiche sociali Massimiliano Maselli; ai Trasporti, ciclo dei rifiuti, demanio e patrimonio Fabrizio Ghera; all’Ambiente, sport e turismo Elena Palazzo.
Per quanto riguarda la Lega, a ricevere la delega all’Urbanistica, politiche abitative e politiche del mare è Pasquale Ciacciarelli, mentre Cultura, pari opportunità, politiche giovanili e della famiglia sono state affidate all’ eurodeputata Simona Baldassarre.
L’assessorato al Personale, polizia locale, sicurezza urbana e rapporti con gli enti locali è stato affidato a Forza Italia, nello specifico a Luisa Regimenti, mentre a Giuseppe Schiboni, sempre di Forza Italia, è stato assegnato quello di scuola e lavoro.
Il Presidente Rocca ha tenuto la delega alla Sanità
Come già detto, il presidente della regione Lazio Francesco Rocca ha annunciato durante la conferenza stampa di aver tenuto nelle sue mani la delega alla Sanità. Rocca ha spiegato di aver preso questa decisione consapevole che si tratta di un impegno gravoso, di cui si assume tutta la responsabilità in prima persona.
Il presidente ha aggiunto che si tratta di una sfida pesante, ma che non intende tirarsi indietro.
Stando alle sue parole, presto la situazione che al momento c’è nei pronto soccorso dovrebbe sbloccarsi e tutto dovrebbe tornare nella normalità. Rocca ha auspicato di migliorare molte cose entro cento giorni, come per esempio garantire a tutti i pazienti i letti negli ospedali.
Tuttavia, ha anche aggiunto che prima di capire se c’è bisogno di letti nuovi, occorre capire se quelli che ci sono vengono utilizzati. Vedere in difficoltà la sanità nel Lazio per Rocca è una mortificazione, per questo spera di trovare presto una soluzione che possa mettere gli operatori in condizione di lavorare meglio.
Rocca contento della squadra al femminile
Il presidente Rocca ha anche aggiunto di essere molto soddisfatto della squadra che ha creato per la giunta regionale del Lazio, perché è tutta al femminile, nel senso che per la maggioranza si tratta di donne. Tutti, comunque, donne e uomini che ha scelto, hanno determinazione ed esperienza alle spalle.
Con queste nomine il presidente ha auspicato di poter lavorare serenamente per risolvere le problematiche che non mancano nella regione e di arrivare presto a grandi risultati.