Pasta senza veleni e glifosato? Ecco le migliori alternative che puoi tenere in considerazione quando fai spesa.
È proprio vero, c’è a chi non piace per niente fare la spesa e chi invece lo considera come un passatempo rilassante. Capita, spesso, infatti, di sentire dire che si tratta di un impegno noioso, che si preferirebbe addirittura fare una giornata in più di lavoro piuttosto che recarsi al supermercato.
Diciamo che ognuno la vede a modo suo, e non si può di certo affermare se una specifica visione sia giusta o sbagliata. Fatto sta che, al giorno d’oggi, forse l’opinione che unisce tutti in tal senso, è che sia diventata un’operazione alquanto onerosa. Ecco quali brand scegliere per portare a casa pasta senza veleni e glifosato.
La spesa degli italiani
Pasta senza veleni e glifosato al supermercato? Si può. L’argomento è sempre più attuale. Sì, perché, soltanto fino a poco tempo fa, infatti, i prezzi non erano irrisori, ma di certo non così alti come si è verificato da qualche a mese a questa parte. In effetti, persino i generi di prima necessità hanno conosciuto un aumento spropositato.
I motivi, a questo punto, li sappiamo un po’ tutti, o perlomeno, in maniera superficiale. Insomma, tra pandemia, inflazione, guerra tra Russia e Ucraina, le cose non potevano che finire in questo modo.
Così, la stragrande maggioranza della popolazione italiana ci deve stare molto attenta, e, probabilmente tenta di risparmiare, lasciando sugli scaffali qualcosa che forse in precedenza avrebbe buttato nel carrello.
D’altra parte, però, è cosa buona e giusta considerare non soltanto l’offerta di turno o un prodotto meno caro dell’altro. Sarebbe, infatti, da sconsiderati pensare che vada bene qualsiasi merce, fintanto che, magari, costa qualche centesimo in meno.
Pasta al supermercato senza veleni e glifosato: l’indagine
A tal proposito, uno degli alimenti iconici italiani è senza dubbio la pasta. Un cibo che piace molto al Bel Paese e che viene cucinato davvero in tanti modi diversi grazie alla sua capacità di essere abbinabile a numerosi ingredienti e combinazioni.
Comunque sia, anche in questo caso, non bisogna dimenticare che non tutte le marche di pasta sono uguali. Anzi, al contrario, persino in tale frangente la qualità si nota subito. In effetti, esagerando, potremmo affermare che alcune sono talmente buone che si possono gustare solo con aglio e olio, senza l’aggiunta di chissà che cosa.
Ma non è solo una questione di gusto, bensì anche della presenza o meno di pesticidi come, per esempio, il glifosato. Di recente, quindi, è stata effettuata una ricerca, pubblica in seguito sulla rivista svizzera K-Tipp, nella quale si è provato a testare numerose marche di pasta presenti nei supermercati.
In particolare, stando a fonti attendibili, pare che siano stati ben diciotto i brand analizzati, sia quelli caratterizzati da grano tradizionale che da una coltivazione biologica.
Ebbene, stando a quello che è emerso, c’è una marca assolutamente nostrana che, in questo senso, è risultata la migliore. Si tratta, quindi, di Barilla, della quale, nella fattispecie, sono stati messi sotto il microscopio le penne integrali e gli spaghettoni.
Possiamo stare tranquilli, allora, perché, come è stato riportato, questa tipologia di pasta non presenta all’interno nessun dannoso pesticida. Di certo, è una buonissima notizia per gli amanti del genere.