Mettere un sacchetto di plastica in lavatrice: un trucchetto davvero geniale che permette di ottenere un bucato perfetto.
Ci sono alcuni compiti che, in effetti, potrebbero essere considerati noiosi, ma ai quali, d’altra parte, non possiamo soprassedere.
Tra questi, quindi, rientrano persino le faccende domestiche che, spesso e volentieri, siamo costretti a portarle a termine nei ritagli di tempo, quando, per esempio, non stiamo lavorando o non siamo fuori casa.
I compiti quotidiani
Si tratta, però, di qualcosa di essenziale che ci consente di avere un’abitazione in ordine e pulita. Al giorno d’oggi, comunque, diciamo che le cose possono essere molto più semplificate rispetto al passato.
Grazie a numerosi elettrodomestici, infatti, possiamo concludere certe operazione in maniera veloce, ed altri addirittura affidarle all’apparecchio stesso. Insomma, non proprio tutti hanno una lavastoviglie, in genere, chi si trova in in affitto.
Proprio in quei casi, quindi, ci si rende conto quanto può essere utile, poiché lavare i piatti, le posate, e altri utensili da cucina porta necessariamente via del tempo prezioso. Ma tant’è, per fortuna, probabilmente l’elettrodomestico che non manca proprio mai è giustappunto la lavatrice.
Uno strumento assolutamente impagabile che però bisogna anche saper utilizzare. In effetti, potrebbe capitare che, soprattutto coloro che vanno per la prima volta a vivere da soli e sono, dunque, alle prime armi, facciano dei pasticci.
Quando si sotto il tetto dei genitori, infatti, forse certi compiti non si è stati abituati a svolgerli o semplicemente provveda la mamma a tutto. Ma, d’altro canto, stare per conto proprio è sicuramente una bella libertà, anche se, per l’appunto, obbliga a doversela sbrigare in varie circostanze.
Ebbene, fare il bucato non è difficile, per carità, non ci vuole né una laurea né tantomeno un genio per capirne il meccanismo. Tuttavia, perlomeno le prime volte, se non si sa bene come si fa, si può rischiare di commettere degli sbagli irrevocabili.
Il trucco del sacchetto di plastica
Ad esempio, a qualcuno potrebbe essere successo di aver mischiato degli abiti bianchi con quelli neri, ritrovandosi, alla fine del ciclo di lavaggio, dei vestiti macchiati. Ma, ancora, è cosa buona e giusta, in questi casi, fare attenzione a scegliere il programma adeguato per un determinato tipo di tessuto.
Se, per esempio, un maglione di lana non lo si lava con l’apposito detersivo e scegliere, a seconda di ciò che si trova sul modello della lavatrice, il programma dedicato alla lana o quello per capi delicati senza centrifuga. Importante, poi, è anche optare per una temperatura massima di 40 gradi.
C’è, però, anche un altro problemino che potrebbe capitare a chiunque. Alcune volte i nostri abiti o i panni, in genere, quando li mettiamo nel cestello non sono solo sporchi, ma potrebbero anche avere dei pelucchi, capelli, peli di animali, e altro ancora, che inevitabilmente rischiano di trasferirsi sugli altri vestiti in lavaggio.
A questo punto, quindi, vogliamo darvi un consiglio che vi aiuterà a evitare questa eventualità. In particolare, si tratta del cosiddetto trucco del sacchetto di plastica.
Il tutto è veramente molto semplice, infatti, vi basta recuperare un qualsiasi sacco plastificato come, per esempio, quello che in genere riempite con la merce del carrello della spesa.
Poi, prima di iniziare il lavaggio in lavatrice, posizionate il sacchetto al centro del bucato. Il motivo è che, grazie al fenomeno dell’elettricità statica, ogni tipo di sporco sarà attratto dalla plastica, e, dunque, non finirà sugli abiti o sugli asciugamani.