Esiste un brand che produce un tipo di riso senza pesticidi né glifosato, ottimo da mettere in tavola. Ecco qual è.
Attualmente, purtroppo, anche fare una semplice spesa è diventato piuttosto oneroso. D’altra parte, lo vediamo tutti i giorni che, a causa dell’inflazione, i prezzi di vari prodotti sono davvero aumentati in maniera spropositata.
Insomma, una situazione che, in realtà, ormai continua da diversi mesi, e con l’inizio dell’anno nuovo, peraltro le cose non sono di certo migliorare sotto questo aspetto.
Che dire, la stragrande maggioranza della popolazione italiana, perciò, è arrivata al punto di fare molta attenzione quando si trova in un negozio di alimentari. Siamo arrivati a una condizione talmente precaria che persino dieci centesimi di più possono incidere sulla nostra decisione di acquisto.
Calo del potere d’acquisto
Ma, d’altro canto, non è sicuramente qualcosa che il cittadino singolo ha ricercato, anzi, si è trovato ad affrontare queste difficoltà a causa di alcuni eventi che di certo non poteva aspettarsi, come, per dirne un paio, la pandemia e il conflitto bellico tra Russia e Ucraina.
In effetti, stando ad alcune recenti stime, sembra che gli italiani siano sempre più predisposti a scegliere i discount piuttosto che altri punti vendita. Il motivo è a dir poco lapalissiano, e cioè, per l’appunto, i costi molto più bassi.
Tuttavia, naturalmente, non è soltanto questo di cui dobbiamo stare attenti. Anzi, al contrario, soprattutto nelle grandi catene, ci sono migliaia di prodotti e di brand diversi che ci permettono di avere l’imbarazzo della scelta.
Fatto sta che, alle volte, avere tante opzioni potrebbe essere persino complicato. Comunque sia, ciò che vogliamo sottolineare è che è consigliato non buttare nel carrello la prima cosa che capita, magari, perché, proprio quel giorno è in offerta.
Sì, ok, lo abbiamo scritto poco sopra che il momento storico è difficile, però, il bene del nostro portafoglio non deve superare quello della nostra salute. Ecco, perché, allora, è necessario non prendere alla leggera questa operazione.
Riso senza pesticidi: i marchi da scegliere
In particolare, come probabilmente molti sanno, in agricoltura, purtroppo, ogni tanto vengono utilizzati i cosiddetti pesticidi, cioè delle sostanze chimiche che hanno lo scopo di eliminare tutto ciò che potrebbe danneggiare il raccolto.
Proprio di recente, quindi, il Ministero della Salute ha, per l’appunto, deciso di ritirare dal mercato alcuni prodotti che contengono del glifosato. Quest’ultimo, in poche parole, è un erbicida che, se presente negli alimenti, può provocare avvelenamento e alcuni sintomi importanti.
Per tale ragione, perciò, non è una questione da sottovalutare e bisogna essere consapevoli che queste sostanze non ci devono essere nei prodotti che sono sugli scaffali dei negozi.
Il riso, per dirne uno, è sicuramente uno dei cereali più diffusi in cucina, perché è sano, ricco di proteine e si presta per svariate ricette. Ebbene, secondo una ricerca di Altroconsumo, quindi, ci sono alcune marche di riso migliori di altre per diversi fattori.
La suddetta associazione, quindi, ha stilato una sorta di lista per farci conoscere i brand che sono risultati preferibili. Vediamone almeno tre. ll primo, al costo di soli 1,76 euro, è Mondella Md Carnaroli, poi, troviamo Grandi Terre di riso Carnaroli e riso del Delta de Po IGP.