Tra pochissimi giorni a Fregene, scadrà il termine per la potatura dei Lecci.
Secondo il regolamento del comune, l’operazione va obbligatoriamente portata a termine entro il 31 marzo 2023.
Come sappiamo tutti quanti, nella stagione invernale del 2023 non si sono verificate piogge importanti, infatti molte città soprattutto del nord Italia oggi stanno affrontando l’emergenza siccità.
L’amministrazione comunale non concede la proroga, la potatura va effettuata e conclusa entro la fine del mese di marzo
Proprio in assenza delle piogge, l’amministrazione comunale ha deciso di non concedere delle proroghe per la potatura dei Lecci che dovrà essere effettuata quindi entro le prossime settimane.
Risulta essere evidente, che i giardinieri di Fregene avranno ancora pochi giorni di tempo per ultimare i lavori. Poi dovranno ricominciare da capo il prossimo autunno.
Potatura del leccio, a chi rivolgersi per non sbagliare e come deve risultare la pianta alla fine delle operazioni
Per chi non lo sapesse, la potatura dei lecci, deve avvenire entro la fine dell’inverno, per sfoltire la chioma, eliminando i rami secchi e provando a ringiovanire l’aspetto della pianta rendendola più bella possibile. La potatura regolare, è necessaria sia per questioni di salute, che per cercare di donare all’albero la giusta dimensione. Altrimenti lasciato a se stesso, raggiungerebbe delle dimensioni esagerate, soprattutto perché è una pianta longeva.
L’albero a Fregene come in molte altre città si trova nei campi, viene piantato in modo particolare per delimitare i confini, oppure lungo i viali cittadini per dare un aspetto caloroso e accogliente. E poi ancora sulle colline o nei parchi. Non è assolutamente una pianta da sottovalutare perché alcuni esemplari sono addirittura considerati alberi monumentali.
Ad occuparsi della potatura dei lecci devono essere dei giardinieri professionisti, perché la pianta in questione richiede delle tecniche che non tutti conoscono o sanno mettere in pratica. La migliore potatura in assoluto è quella che non si vede. Al termine delle operazioni infatti il leccio deve rimanere delle stesse dimensioni ma essere bello, pulito, leggero e libero.