Viale Castellammare: tombino aperto e lavori in corso per garantire la sicurezza dei pedoni

Tombino aperto in viale Castellammare, a pochi passi dall’incrocio con via Falconara.

tombino aperto
tombino aperto -Fregenereport.it

Sono iniziati da questa mattina i lavori sul posto per il ripristino del tombino aperto, già precedentemente transennato.

I lavori sono necessari per garantire la sicurezza dei pedoni che transitano da lì tutti i giorni. Ma non solo. Vedere un tombino aperto non è certamente bello dal punto di vista decorativo.

Tombini aperti in giro per le città, situazione di grande disagio

Purtroppo questa non è una problematica rara, capita spesso di vedere tombini aperti in giro per le città, nella gran parte dei casi si tratta peraltro di zone centrali. Succede che i tombini saltino, anche senza pioggia o situazioni metereologiche avverse, come successo a Fregene in questo caso.

I tombini aperti ad ogni modo sono particolarmente pericolosi, per questo richiedono interventi rapidi sia per mettere in sicurezza i pedoni, che i ciclisti, che per evitare disagi di qualunque genere.

tombino aperto
tombino aperto – Fregenereport.it

Problema ignorato dall’amministrazione per settimane

Inizialmente il problema era stato ignorato dall’amministrazione, infatti al posto della manutenzione necessaria a seguito di diverse segnalazioni dei residenti e non solo, la zona era stata transennata. Adesso è arrivato il momento dei lavori.

Ciò che bisogna sapere e di cui si deve essere consapevoli è che in caso di incidenti, che si verificano per tombini scoperti, o strade sconnesse, il privato cittadino, può chiedere il risarcimento al comune di riferimento.

A ciò si aggiunge che nel caso in cui si dovessero verificare incidenti per la presenza di oggetti pericolosi, di qualunque genere, anche se di proprietà di terzi, il Comune non ha il diritto di rimandare la responsabilità. Invece, ha il dovere, in qualità di custode, di rimuovere le situazioni ritenute di pericolo e pagare eventuali danni. Nel caso in cui si dovessero creare delle simili situazioni, la prima cosa da fare è fare riferimento al comune che provvede poi al resto.