Limone nella vaschetta della lavatrice: un rimedio per allungare la vita del nostro elettrodomestico, evitando la formazione di muffa.
La lavatrice è uno degli elettrodomestici che più utilizziamo in casa, usata quasi ogni giorno per lavare il bucato e poter così avere sempre vestiti puliti da indossare. Nonostante sia un apparecchio che consuma molto, è impossibile farne a meno, ed è fondamentale tenerla in ottimo stato per farla funzionare nel modo migliore. Tuttavia, a volte si possono incontrare degli intoppi. E’ qui che viene in soccorso il trucchetto del limone nella vaschetta.
Questo frutto è ben noto per le tante e benefiche proprietà che ha, prima tra tutte quella di essere un vero concentrato della preziosissima vitamina C. Ma non è tutto qui, poiché il suo succo può essere utilizzato in tanti altri modi, diventando un vero alleato in casa. Non è un caso, se è uno degli ingredienti più presenti in numerosi prodotti destinati proprio alla pulizia e all’igiene domestica.
In questo caso va a eliminare un problema che spesso si manifesta quando utilizziamo la lavatrice, e per il quale a volte spendiamo anche un sacco di soldi, non consci che basti solo utilizzare il frutto che abbiamo sempre nello scomparto del nostro frigorifero! Ma come possiamo usarlo nel modo migliore?
La muffa è uno dei problemi che può incontrare la nostra lavatrice, a causa del continuo flusso di acqua utilizzata proprio per il lavaggio dei nostri indumenti. Un bel problema, visto che non solo è poco igienico, ma la sua presenza rilascia anche un odore sgradevole proprio sui capi che dovrebbero uscire profumati e puliti. Fortunatamente, il succo di limone ci viene in soccorso, rivelandosi un toccasana per il suo corretto funzionamento.
Come spesso accade, anche in questo caso ad aiutarci sono prodotti di uso quotidiano, che normalmente abbiamo in dispensa: sarà sufficiente creare una miscela con 2 tazze di acqua, mezza di aceto banco e un quarto di succo di limone e poi metterla in uno spruzzino, e quindi spruzzarlo sulla vaschetta dell’elettrodomestico, pulendo poi con una spugnetta. Ciò permetterà di togliere i residui di muffa e nello stesso tempo igienizzare. Un procedimento da fare almeno una volta alla settimana per mantenere in “salute” la lavatrice.
Oltre a usare questo metodo, risulta necessario anche utilizzare un vecchio spazzolino da denti per rimuovere gli accumuli più approfonditamente da spigoli e angoli. Ma per risolvere questo problema bisogna agire in prima cosa alla fonte, quindi evitare che la muffa si formi.
Spesso la sua presenza è causata da un uso eccessivo del detersivo usato: se ne mette di più rispetto a quanto serve, il residuo si va a depositare nella vaschetta, contribuendo quindi a formare la tanto odiata e poco salubre muffa. Meglio quindi essere parchi e non esagerare con il detergente, usandolo con parsimonia e seguendo le istruzioni sulla confezione.
È uno dei frutti estivi più amati da grandi e piccini, ma è meglio pulirle…
Queste piante sono tra le più ammirate e compaiono in numerose case del nostro Paese.…
Chi di noi non si è mai ritrovato con lo scolapiatti macchiato dal calcare alzi…
Non buttate i fondi di caffè, in quanto possono tornarvi utili in varie situazioni. Ecco…
La domanda che spesso ci poniamo è la seguente: come stappare una bottiglia senza apribottiglie?…
C'è un metodo assolutamente efficace che vi permette di ottenere una pulizia davvero straordinaria. Vediamo…