Si svolgerà Martedì 21 marzo la presentazione del libro “Giorni di scuola a Maccarese. Cronache di classe dal 1912/3 al 1958/9”, di Maria Pia Cedrini. La presentazione avverrà alle ore 16,30 presso la Biblioteca comunale “Peppino Impastato” di Ladispoli.
E’ Maria Pia Cedrini l’autrice del libro “Giorni di scuola a Maccarese”. La Cedrini è una insegnante storica della scuola Marchafava di Maccarese e ha scritto questo libro con l’intento di dare valore e importanza alle pagine vecchie e ingiallite di alcuni registri scolastici della scuola di Maccarese la Marchiafava, dove per diversi anni ha insegnato. Scopriamo le intenzioni dell’autrice di questo libro.
Le intenzioni dell’autrice
L’obiettivo dell’autrice Cedrini con il suo libro Giorni di scuola a Maccarese è quello di eseguire una ricerca d’archivio precisa e intensa, mirata a riportare alla luce quanto gli insegnanti degli anni trenta hanno fatto nel nostro paese. La Cedrini sottolinea come quello degli anni Trenta sia stato per gli italiani un periodo particolarmente doloroso e complesso perché nel territorio si era diffusa la malaria.
I maestri e le maestre dell’epoca hanno dovuto affrontare tanti momenti bui e per loro non è stato facile conciliare il lavoro di insegnamento con quello che succedeva intorno. Il percorso iconografico del libro comprende foto e immagini di Maccarese e di come era allora questa località laziale.
Nel libro è presente anche un tabellario completo, in cui si può vedere benissimo come siano passati numerosi insegnanti, tutti intenti a spendersi per stare vicino agli alunni e dare loro affetto e amore. In questo modo cercavano di alleviare i loro problemi, dati soprattutto da un contesto territoriale che non rendeva facili le cose.
Chi è Maria Pia Cedrini
Per tanti anni maestra di scuola primaria a Maccarese, Maria Pia Cedrini ha una laurea in Scienze dell’Educazione. In passato ha partecipato come esperta di didattica delle scienze con diverse case editrici fra cui Giunti, Anicia, Lisciani e La Nuova Italia. L’autrice di questo libro progetta e sperimenta percorsi volti a favorire l’ educazione ambientale, territorio e scienze.
L’insegnante ha concluso la sua carriera di insegnante lo scorso anno e si sta quindi godendo un meritato riposo. Maria Pia è stata una maestra competente, professionale, empatica, allegra, socievole e innovativa, che ha dato tanti ai bambini che hanno avuto la fortuna di incontrarla. La sua lunga carriera presso la scuola Marchiafava di Maccarese dimostra come sia stata una maestra attenta agli alunni, anche dal lato umano, e chi l’ha conosciuta non può che confermare tutto ciò.
La presentazione del libro
Edito dalla casa editrice Il Formichiere, il libro Giorni di scuola a Maccarese è il suo primo libro della Cedrini e durante la presentazione sarà presente anche l’insegnante Elio Di Michele. L’insegnante, che si occupa anche di approfondire la storia locale, dialogherà con l’autrice durante la presentazione. Cinzia Pizzoli e Sabrina Calitti provvederanno a leggere alcuni passi del libro.
Il dialogo fra Di Michele e Maria Pia Cedrini sarà sicuramente interessante e stimolante, in quanto permetterà di ripercorrere l’Italia degli anni 30 tramite foto e immagini dell’epoca. Il percorso consentirà di capire come la storia sia importante ovunque e che anche nei territori piccoli riveli tutto quello che attraversano le persone durante la loro vita.