Sai quanto consuma un frigorifero ogni giorno? Svelate le cifre in bolletta

Il frigorifero è un elettrodomestico presente in ogni abitazione e che incide sui costi della bolletta elettrica.

frigo aperto
frigo aperto – Fregenereport.it

In questo periodo caratterizzato da una pesante crisi economica, d’altra parte, la stragrande maggioranza della popolazione italiana tende a dover, per forza di cose, tirare la cinghia pur di riuscire a sbarcare il lunario.

Arrivare a fine mese agevolmente, infatti, ormai, non è una condizione comune, anzi, c’è chi, a differenza di quanto accadeva in passato, è costretto a fare dei tagli straordinari pur di potersi permettere uno stile di vita decente.

Il caro bollette in Italia

Purtroppo, sì, ci troviamo in un momento storico alquanto complicato che ha messo in difficoltà sia lo Stivale che altri Paesi europei. Insomma, tra innalzamenti di prezzi spropositati, caro carburante e caro bollette, è di certo difficile stare al passo e non farsi scoraggiare.

frigorifero cifre bolletta
Bollette (Facebook) – Fregenereport.it

La questione dei costi alle stelle delle utenze, peraltro, è veramente uno spauracchio sulla bocca di tutti, che ha davvero alleggerito le tasche degli italiani. A chi, infatti, non è capitato di ritrovarsi tra le mani una bolletta a dir poco stratosferica?

Probabilmente, a quasi nessuno, negli ultimi tempi. Così, come ricordiamo, il Governo, anche quello precedente, ha tentato di dare una mano in tal senso perlomeno ai nuclei familiari più bisognosi e che, per l’appunto, dispongono di uno stipendio basso, magari anche con figli a carico.

L’esecutivo Draghi, quindi, per dirne una, aveva rinnovato il cosiddetto Bonus sociale, ampliando anche le tipologie dei beneficiari. Al momento, invece, le notizie più fresche ci parlano del Bonus Famiglia che, peraltro, stando a fonti attendibili, dovrebbe anche essere un modo per incentivare il risparmio energico.

frigorifero
Frigorifero (Pexels) – Fregenereport.it

E, a tal proposito, all’interno delle nostre abitazioni, abbiamo sicuramente molti elettrodomestici che funzionano grazie all’energia elettrica e che, in potenziale, possono farci lievitare spietatamente le bollette della luce.

In questo quadro di scarsità, però, naturalmente, forse molti attualmente stanno cercando di risparmiare come e dove si può, magari, utilizzando gli apparecchi soltanto lo stretto necessario e cercando di ottimizzare le risorse e gli orari più convenienti.

Come calcolare il consumo del frigorifero in bolletta

C’è, però, un elettrodomestico in particolare che dobbiamo sempre tenere acceso, a meno che non stiamo fuori casa per una lunga vacanza. Ci stiamo riferendo, per l’appunto, al nostro vecchio e amato frigorifero. Così, sorge spontanea la domanda: quanto consuma veramente tale elettrodomestico?

Ebbene, la risposta non è proprio immediata, perché bisogna considerare diversi elementi. In media, diciamo che quotidianamente dovrebbe consumare fino a 2 kW, anche se, non può essere una considerazione generale, poiché bisogna tenere conto anche della classe di efficienza e dell’anno di fabbricazione del frigorifero.

A questo punto, quindi, si può intuire che non è possibile dare un risultato univoco per tutti gli apparecchi. Per fare un calcolo personalizzato e preciso, allora, prendete il prezzo del kWh e moltiplicatelo per il consumo medio espresso in Watt.

Tuttavia, nel caso, in questo momento, abbiate bisogno di comprare un nuovo frigo, forse sarebbe opportuno puntare su quelli a basso consumo. E, se volete saperlo, dunque, i frigoriferi che potrebbero farvi spendere meno sono quelli delle categoria che partano dalla A+ e arrivano fino alla A+++.