Sabato 25 marzo dalle 10 l’Oasi Wwwf di Macchiagrande ospita l’evento Biologico…è natura!. Scopriamo di cosa si tratta e chi vi prenderà parte.
Un grande evento si festeggerà all’interno dell’Oasi Wwwf di Macchiagrande il 25 marzo. Si tratta dell’evento Biologico…è natura!, una giornata focalizzata sull’agricoltura biologica e biodinamica. L’evento è stato organizzato in occasione di “Earth Hour” e vi prenderà parte anche il Biodistretto Etrusco Romano.
La manifestazione si svolgerà con diversi stand che troveranno posto all’interno dell’Oasi, in cui si potranno scoprire prodotti tipici provenienti da colture biologiche. Durante la giornata si svolgerà una visita guidata dell’Oasi, con particolare attenzione sulle attività che si svolgono in agricoltura.
Tutti i vantaggi dell’agricoltura biologica
Priva di sostanze chimiche,ma soprattutto senza fertilizzanti e pesticidi, l’agricoltura biologica è il modello agroecologico che ha maggiore rispetto dell’ambiente ed è l’alternativa perfetta al sistema intensivo tradizionale.
Il sistema biologico messo in atto dalle aziende agricole comporta una presenza maggiore di rettili, uccelli, insetti e anfibi, ma anche più specie di piante perenni, alberi, stagni, siepi e molto altro. Non solo, la biodiversità del suolo risulta ancora più protetta con l’agricoltura biologica, assicurando terreni più fertili e salutari, mitigando i cambiamenti del clima e riducendo l’erosione.
Il WWF Italia ha organizzato 48 eventi in collaborazione con FederBio, allo scopo di diffondere l’agricoltura biologica e i suoi valori. Gli eventi si svolgeranno da marzo a maggio nelle Oasi e Centri di Educazione Ambientale del WWF e mirano a dare informazioni corrette alle persone, per sensibilizzarle sui vantaggi e sui benefici dell’agricoltura sostenibile.
Quali sono le attività previste
Durante queste giornate organizzate dal WWF sono tante le attività previste. Fra queste vi sono delle conferenze con persone competenti di agricoltura biologica, degustazioni di prodotti biologici, laboratori didattici per famiglie, incontri con agricoltori biologici e mercati contadini.
Un altro progetto che il WWF sta organizzando con Huawei Italia è “Guardiani della Natura”, che si svolgerà in 8 Oasi e prevederà il monitoraggio bioacustico della biodiversità. L’obiettivo è far capire quanto sia alto il valore dell’agricoltura biologica per custodire la natura e preservarla da danni ingenti.
Attività che si svolgeranno durante “Biologico è..Natura!”
Durante gli eventi Biologico…è natura! a coloro che visiteranno le Oasi verrà presentato un innovativo progetto, in cui sarà la tecnologia digitale ad essere utilizzata per proteggere la biodiversità. Questo progetto si propone di far conoscere e far crescere la responsabilità per trasformare i metodi culturali ed economici in modo notevole.
Tutto parte dalle scelte quotidiane di ognuno di noi, per poi far entrare in gioco la collettività, così da velocizzare il percorso che deve portare a quella sostenibilità duratura nel tempo. A sponsorizzare gli eventi “Biologico è…Natura!” è il progetto europeo BEING ORGANIC in EU, promosso da FederBio e realizzato insieme a Naturland.
Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea e vedrà in campo diversi interventi che si propongono lo scopo di far crescere la conoscenza sui prodotti biologici ortofrutticoli, ma anche di rafforzare la consapevolezza del consumatore riguardo l’agricoltura biologica europea.
Nel nostro paese oggi l’agricoltura biologica occupa il 17,4% della superficie agricola, ma entro il 2030 dovrebbe raggiungere il 25%, come previsto dal Green Deal europeo. L’Italia pensa di raggiungere questo traguardo nel 2027, grazie al Piano Strategico Nazionale della nuova PAC.