Sono sempre più le persone che mettono le bucce di cetriolo sul davanzale delle finestre o del balcone. Perché questo curioso comportamento?
Il cetriolo è una delle verdure più apprezzate durante il periodo estivo, poiché un vero condensato di acqua e vitamine, che lo rendono un alimento molto rinfrescante. Un vero toccasana contro le temperature alte e soffocanti che si registrano in quel periodo! Di solito per prepararlo e metterlo nelle nostre insalate, di solito lo puliamo, levando con cura le bucce verdi e dure, non molto appetibili. Eppure, anche gli scarti di questo vegetale sono preziosissimi, e molto efficaci per risolvere un problema non da poco.
Non solo dissetante, ma anche drenante e depurativo, il cetriolo ha diverse proprietà benefiche: dall’apporto calorico pressoché inesistente, appena 12 calorie per 100 grammi e le fibre sane in esso presenti, risulta un ottimo alimento per chi si trova a contrastare i chili in più. Inoltre permette di espellere tossine e liquido in più, migliorando la condizione della cosiddetta “pelle a buccia d’arancia“.
Insomma, i suoi pregi sembrano essere illimitati, e con la sua buccia possiamo anche creare un prodotto che troveremmo in vendita per svariati Euro. Usando invece gli scarti dell’ortaggio, non solo risparmieremo denaro, ma realizzeremo anche un alleato per contrastare un problema non da poco legato al davanzale del nostro balcone o in giardino. Curiosi di sapere quale?
Bucce di cetriolo: non buttarle, ma usale sul davanzale o in giardino
Una delle proprietà di questo incredibile ortaggio è di possedere un alcaloide in grado di risultare particolarmente sgradito agli insetti. Una sorta di repellente naturale, prodotto che, lo sa bene chi è appassionato di giardinaggio, può costare anche parecchi Euro al supermercato o nei centri specializzati.
Utilizzando invece le sue bucce, non solo non rischieremo di innaffiare o cospargere le nostre adorate piante con prodotti potenzialmente inquinanti o per noi pericolosi, ma eviteremo di rendere il nostro portafogli più leggero!
Ci sarà sufficiente metterne qualcuna o direttamente sul terriccio, o sul nostro davanzale di casa per scoraggiare le formiche dall’invadere il giardino, o peggio ancora la casa. In quest’ultimo caso potremo direttamente sfregarle dalla parte umida sui pavimenti o le pareti per eliminarle con successo. Con un solo prodotto potremo quindi risolvere un sacco di problemi non solo casalinghi, ma anche estetici, non buttando una sola parte di questo fenomenale vegetale.
Come usarlo per risolvere vari problemi
Se lasciamo essiccare le bucce e poi le riduciamo in cenere bruciandole, potremo ad esempio usarle come ottimo fertilizzante per le piante, inoltre, è noto come un paio di fettine della verdura siano un rimedio semplice ed efficace per ridurre borse e gonfiori agli occhi. E non è finita qui.
Infine, un suo frullato è non solo un’ottima bevanda rigenerante e rinfrescante, ma grazie agli antiossidanti e le vitamine che contiene, una sorta di “elisir di giovinezza“, in grado di contrastare i radicali liberi e rendere la nostra pelle più morbida e compatta, curandola dall’interno.