Grande vittoria per Giordana Sorrentino ai Mondiali, l’atleta di Fiumicino supera la russa Paltseva e passa agli ottavi di finale. Scopriamo tutte le novità che ci ha regalato la bella Giordana!
Eccezionale traguardo per l’atleta di Fiumicino Giordana Sorrentino. La giovane ha superato la russa Paltseva ed è passata agli ottavi, un successo incredibile che ha emozionato gli spettatori e anche la stessa atleta. I Mondiali di boxe femminile 2023 sono in corso di svolgimento in India, precisamente a Nuova Delhi. Scopriamo di più su questa atleta e su come è riuscita a vincere questa fase!
Giordana ha battuto la Paltseva nella categoria fino a 50 kg
La giovanissima Giordana Sorrentino, originaria di Fiumicino, ha battuto la russa Ekaterina Paltseva nella categoria fino a 50 kg, che corrisponde ai pesi mosca leggeri. Negli ottavi di finale la Sorrentino dovrà sfidarsi con la portoricana Krystal Rosado. L’incontro di boxe è previsto per martedì 21 marzo.
Oltre alla Sorrentino, un’altra azzurra ha portato in alto il nome dell’Italia nella boxe. Si tratta di Irma Testa, che ha vinto il match della categoria dei 57 kg senza alcun problema. La Testa ha battuto Leilany Reyes Moreno, originaria del Guatemala. La Testa nel prossimo incontro dovrà sfidare la vietnamita Nguyen Thi Thanh Hao.
Rivale impegnativa per Giordana Sorrentino
Il sorteggio ha riservato a Giordana Sorrentino una rivale molto impegnativa, che rappresentava la Russia. La nazione, presente ai mondiali a Nuova Delhi, è stata la causa del boicottaggio di 11 paesi.
Una delle favorite per le medaglie della categoria 50 kg era proprio Ekaterina Paltseva, ma l’atleta di Fiumicino, la bravissima Sorrentino, ha avuto un grande coraggio a batterla nella seconda e terza ripresa, conquistando un bel 4-1.
Cosa ha fatto la Sorrentino per battere la russa
Nella seconda ripresa, in cui la Sorrentino non segue il copione della prima, l’atleta sembra ancora più convincente e anche più consapevole del fatto che può veramente avere la meglio. Dopo che la Paltseva ha eseguito una serie di allunghi a vuoto, l’azzurra dimostra la sua eccellente abilità nel controbattere i suoi colpi in maniera ripetuta. Ecco che l’azzurra conquista quattro 10-9 e un 9-10, un bel risultato.
Sicuramente decisivo è stato il terzo round per la vittoria della Sorrentino, che continua a far andare a vuoto i colpi di Paltseva ma poi ha preso l’iniziativa e ha messo in difficoltà la russa, che ha tentato in tutti i modi di resistere.
L’atleta di Fiumicino è stata bravissima e attenta e ha risposto ai colpi della russa in maniera potente e precisa. Per questo è stata premiata dai giudici e ha ottenuto un totale 4-1, che le ha permesso di passare agli ottavi di finale.
Tutti i successi della Sorrentino, soprannominata Caterpillar
Nota con il soprannome di Caterpillar, Giordana Sorrentino vince nel 2016 la medaglia d’argento ai Campionati italiani juniores nella categoria 50 kg a Pisa. L’anno seguente vince a Chieti il Campionato italiano Juniores categoria 50 kg, mentre nel 2019 vince il Campionato pugilato italiano Elite nella categoria 54 kg.
In Russia, nel 2019, vince ai Campionati mondiali di pugilato dilettanti femminile nella categoria 54 kg. Vince anche il bronzo nel torneo preolimpico di Parigi e nel 2022, in Croazia, vince la medaglia d’oro ai Campionati Europei Under 22 nella categoria 50 kg.