Cambiano look i vigili urbani della capitale, fra qualche tempo arriveranno le nuove divise. Per realizzarle serviranno circa 8 milioni di euro.
Sarà bandita una gara per permettere la realizzazione delle divise per i vigili urbani di Roma. L’intento è quello di realizzarle entro il 2025, quando si svolgerà il Giubileo a Roma. Chi si aggiudicherà la gara dovrà mandare nella capitale i sarti, che dovranno prendere le misure ai 5.700 vigili che ogni giorno lavorano per mantenere l’ordine nella città.
Rifare le divise ai vigili di Roma è un’esigenza e dovranno essere pronte entro il 2025. Entro questa data ciascuno dei 5.700 appartenenti al corpo della capitale potrà indossare una divisa nuova di zecca.
Nel look deciso per rinnovare le divise dei vigili è compreso tutto quello che serve per creare l’outfit necessario. Giacche, camicie, berretti, pantaloni estivi e invernali, cordelline, cinturone dorato, corpetto catarifangente, distintivi e stellette sono gli elementi che comporranno le divise.
Per realizzare è prevista una spesa che si aggira intorno agli 8 milioni di euro, per la precisione 7 milioni e 800 mila euro. Chi vincerà la gara dovrà provvedere subito all’invio dei sarti per poter realizzare le divise per i vigili urbani entro il 2025, quando nella capitale si terrà il Giubileo.
Le divise dei vigili di Roma sono una vera emergenza, basta sapere che ci sono cinquanta moto che non possono essere utilizzate per via dell’assenza di divise adeguate. Due sono i lotti di gara per realizzare le divise dei motociclisti, uno per il vestiario da 342 mila euro e uno per le calzature da 693 mila euro.
Nelle nuove divise sono comprese anche quelle del personale della banda musicale, sia quelle ordinarie che quelle storiche. Nella relazione firmata dal comandante Ugo Angeloni si legge che l’obiettivo primario è quello di garantire il nuovo look al corpo dei vigili urbani di Roma, oltre a quello per il personale neo-assunto.
I capi dovranno essere realizzati tramite confezione industriale su misura e la ditta dovrà produrli in base all’elenco del personale da vestire che le sarà inviato. La ditta dovrà ovviamente prendere le misure su ciascun dipendente e far realizzare ai sarti i vari capi.
Come previsto dalla relazione firmata dal comandante Ugo Angeloni, chi si aggiudicherà la gara dovrà attenersi alle istruzioni specificate in essa e garantire in via prioritaria nuovi capi di vestiario tecnico- operativo al personale neo assunto.
Si tratta di capi introdotti di recente, che dovranno essere forniti prima per assicurare la divisa ai nuovi assunti. E’ prevista, come detto prima, anche la realizzazione dei capi di vestiario per il personale che esercita le attività di vigilanza in moto. L’ultima fornitura di divise per questo personale risale al 2019 e quindi anche per esso urge un rinnovo.
Il comandante ha sottolineato che spera tutto vada bene e che non ci siano intoppi nella realizzazione delle nuove divise per i vigili urbani di Roma. Quello che auspica il comandante è che non vada in fumo la gara, come è accaduto nel 2018. Allora fu il primo lotto
a sfumare in quanto non c’era il rapporto di prova riguardante il tessuto misto lana per produrre il maglione di mezza stagione.
È uno dei frutti estivi più amati da grandi e piccini, ma è meglio pulirle…
Queste piante sono tra le più ammirate e compaiono in numerose case del nostro Paese.…
Chi di noi non si è mai ritrovato con lo scolapiatti macchiato dal calcare alzi…
Non buttate i fondi di caffè, in quanto possono tornarvi utili in varie situazioni. Ecco…
La domanda che spesso ci poniamo è la seguente: come stappare una bottiglia senza apribottiglie?…
C'è un metodo assolutamente efficace che vi permette di ottenere una pulizia davvero straordinaria. Vediamo…