Sono all’asta online gli oggetti smarriti all’aeroporto di Fiumicino. Gli oggetti saranno venduti online e fra essi c’è di tutto, dagli orologi alle valigie agli iPad.
L’asta per gli oggetti smarriti all’aeroporto di Fiumicino è online e sarà aperta fino al
23 marzo 2023. Vi si può davvero trovare di tutto, dalla sedia a rotelle ai sex toys, dalle urne cinerarie alle stampelle.
Si tratta di oggetti che per oltre un anno nessuno ha reclamato e quindi saranno venduti all’asta. Un istituto di vendite giudiziarie è stato incaricato dal Tribunale di Roma per bandire un’asta online e vendere gli oggetti smarriti che sono stati accumulati nell’ufficio apposito dello scalo di Fiumicino.
Perché si perdono gli oggetti in aeroporto
Capita a tanti di perdere oggetti in aeroporto, e a volte la colpa non è solo della disattenzione, ma dell’euforia e dell’eccessivo entusiasmo. Capita anche di lasciarsi prendere dalla fretta, motivata dalla paura di perdere l’aereo, e in pochi attimi di distrazione perdere qualcosa è inevitabile.
Nessuno può prevedere cosa accadrà nei momenti in cui si passa il metal detector, o magari mentre si attende l’apertura del gate, o quando si scende dall’aereo. Purtroppo, come già detto, basta una piccola distrazione per dimenticare qualcosa, che possono essere gli occhiali, il caricabatterie, lo smartphone, o altri oggetti che si portano dietro per il viaggio.
Chi se ne accorge in tempo evita tante problematiche, e spesso è sufficiente recarsi al banco informazioni per riscattare quanto dimenticato. Invece, c’è chi non se ne accorge in tempo, e non reclama gli oggetti perduti, perciò questi rimangono nell’ufficio oggetti smarriti dello scalo.
Cosa c’è fra gli oggetti smarriti
Fra gli oggetti smarriti c’è davvero di tutto, anche cose impensabili come abiti di nozze, bombole d’ossigeno, urne cinerarie, stampelle e tanto altro. Sembra impossibile credere che qualcuno possa perdere effetti molto personali, eppure è accaduto e l’elenco degli oggetti smarriti è lunghissimo.
Collane, orologi, anelli, tablet, e c’è perfino un serpente a sonagli vivo nella lista degli oggetti persi allo scalo di Fiumicino. Nei locali dell’ufficio Oggetti smarriti ogni giorno si accumulano centinaia di pezzi che in un anno diventano migliaia.
Questi oggetti non sono stati reclamati da nessuno e quindi è un diritto dell’aeroporto liberarsene per fare spazio.
Come prendere parte all’asta telematica
Gli oggetti smarriti messi all’asta prima sono stati aperti per un controllo di sicurezza e poi sono stati richiusi. Non verranno battuti all’asta i generi alimentari ritrovati in aeroporto, ma tutti gli altri oggetti verranno inclusi.
Fra essi ci sono computer, telefoni, vestiti, accessori, ma anche carrozzine, passeggini, canoe, vele, surf e tanto altro. La vendita è stata organizzata con lotti di 12 valigie, di cui non è possibile conoscere in anticipo il contenuto.
Le valigie verranno messe all’asta con quello che contengono al loro interno e quindi nessuno saprà prima cosa c’è dentro. Il prezzo dell’asta parte da trenta euro e la vendita a Fiumicino è stata affidata all’Istituto di Vendite Giudiziarie dei Tribunali di Roma e Tivoli. Si può prendere parte all’asta online e fino al 23 marzo entrando nel sito all’indirizzo https://ivgroma.fallcoaste.it.
Magari qualcuno potrà ritrovare qualche oggetto smarrito che ha perso durante un viaggio e potrà riaverlo insieme ad altre cose di valore.