Tornano a Fregene le uova di Pasqua Ail, nelle giornate del 24, 25 e 26 marzo, che festeggiano in queste giornate la 30esima edizione.
La Pasqua si avvicina e da diversi anni ormai tornano le Uova Ail, Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma. Con le Uova di Pasqua Ail l’associazione vuole ricordare a tutti che impegnarsi per dare un aiuto ai pazienti ematologici e alle famiglie coinvolte è qualcosa che va portato avanti senza reticenze e senza esitazioni. Dare una mano per la ricerca è molto importante e lo dimostrano i passi avanti fatti negli anni. Durante queste manifestazioni l’associazione ha potuto raccogliere fondi e stanziare somme significative per la ricerca.
La storia di Ail va inizia nel 1994
I volontari hanno manifestato in piazza per la prima volta nel 1994, anno in cui è stata trovata la causa che provoca la Leucemia Acuta Promielocitica, la forma di tumore nel sangue più aggressiva in assoluto. Tuttavia, grazie alla ricerca questo tumore oggi si può curare senza sottoporsi alla chemioterapia e nel 90% dei casi si sopravvive.
La manifestazione allora è nata come esperimento a Roma e si cercava una mobilitazione vera e propria per incrementare le iniziative sulla ricerca e sulla assistenza migliore dei malati. All’epoca l’associazione ha cercato di ottenere delle uova di cioccolato ad un prezzo tale da poterlo rivendere e utilizzare il ricavato per la ricerca.
Grazie allo straordinario lavoro dei volontari tutto questo è stato possibile e ancora oggi sono loro a portare avanti questa bella e grande iniziativa. Dopo aver ottenuto le autorizzazioni per esporre le uova nelle piazze il successo delle Uova Ail è stato enorme e continua ad esserlo finora. Ad oggi vengono distribuiti ogni anno diverse migliaia di uova Ail.
La vita dei pazienti e delle famiglie migliorata
La storia di Ail e quella della ricerca in ematologia da allora hanno camminato in parallelo e hanno dato modo di arrivare a traguardi importanti riguardo le terapie.
Allo stesso tempo, il loro impegno ha migliorato la qualità di vita dei pazienti e anche delle famiglie che li assistono. Si procede nella speranza che si arrivi ad una cura definitiva, dunque non bisogna desistere. E’ necessario proseguire insieme per trovare nuove cure e guarire dai tumori del sangue.
In una nota dell’Ail si chiede ai cittadini di continuare a supportare l’associazione e di contribuire con una donazione di minimo 12 euro acquistando le Uova Ail nelle giornate del 24, 25 e 26 marzo. Le uova saranno presenti in oltre 4500 piazze italiane, fra cui anche a Fregene, e sarà un’ottima occasione per dare una mano alla ricerca e sconfiggere definitivamente leucemie, mieloma e linfomi.
Le Uova Ail a Fregene
L’appuntamento a Fregene per acquistare le Uova Ail è per le giornate di sabato 25 e domenica 26 marzo. Il banchetto delle uova verrà collocato davanti la Farmacia Spada, sita in viale Castellammare, 59, a partire dalle ore 10.
Sempre nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 marzo il banchetto a Fiumicino verrà collocato davanti alla Chiesa Santa Paola Frassinetti che si trova in via Giuseppe Frassinetti, 1, a partire dalle ore 9 e fino alle 18.30.
Le Uova Ail saranno disponibili anche a Passoscuro, dal 24 al 26 marzo, presso la Ferramenta Amabile che si trova in via di Villacidro.