Il 21 marzo è stata la giornata del Tiramisù Day e a Roma è stato possibile celebrarlo in diversi modi. Scopriamo quali sono stati i modi per celebrare a Roma questa giornata dedicata a questo famoso dolce.
Considerato il dolce più amato dagli italiani, il tiramisù ha anche una giornata dell’anno dedicata ad esso, che è il 21 marzo e che prende il nome di Tiramisù Day.
In questo giorno sono state tante le modalità a Roma per degustare il dolce e godersi il sapore squisito di questa preparazione così diffusa e amata anche nel resto del mondo. Scopriamo come è stato festeggiato il Tiramisù Day a Roma!
Dove trovare un tiramisù esclusivo
Poter degustare un tiramisù diverso ed esclusivo nella giornata del Tiramisù Day è stato possibile, vista la vasta disponibilità di pasticcerie e bistrot presenti nella capitale. Chi ha voluto sperimentare qualcosa di diverso ha potuto farlo recandosi in luoghi come Casa & Bottega, vicino Piazza Navona.
Il bistrot si trova in via dei Coronari e a creare un tiramisù esclusivo è stata Loretta Fanella, che ha scelto per la sua preparazione una cialda di cioccolato, che ha reso il dolce più croccante. Per renderlo più originale, ha scelto il bicchiere per servire il tiramisù, creando qualcosa di veramente delizioso.
I clienti hanno potuto gustare una rivisitazione speciale del tiramisù, con un croccante che lo ha reso diverso dal solito.
Il Tiramisù nei ristoranti a Roma
Proposto in moltissimi ristoranti di Roma, il tiramisù è stato il dolce per eccellenza in questa giornata speciale. Molti hanno fatto tappa al ristorante Alberone, situato in zona San Giovanni, dove da quattro generazioni si prepara il tiramisù.
A tramandare questa dolce tradizione è lo chef Alessandro Di Crisci, che prepara con tanto amore e dedizione questo dessert. Il ristorante si trova in via Francesco Valesio, 5, sulla via del mercato e propone questa ricetta dai primi del ‘900.
Anche da Eggs è stato possibile gustare un ottimo tiramisù, sotto la direzione della chef Barbara Agosti, che propone un tiramisù realizzato a regola d’arte. Allo stesso modo, anche all’Osteria Fratelli Mori, sita in zona Piramide, i clienti hanno assaggiato un eccellente tiramisù servito nella tazzina del caffè e ricoperto di cacao.
A Roma il tiramisù da portare a spasso
Un’altra delle modalità per degustare il tiramisù a Roma è stata quella di portarlo a passeggio. Proprio così, il dolce è stato proposto in vaschetta o nel bicchiere, pronto da portare dietro ovunque e mangiarlo al parco, vicino alle famose piazze della capitale, o in altri posti della città.
A preparare il dolce da portare via sono stati diversi format presenti a Roma, fra cui Tiramisù Trastevere, MiTiroSù e Mr. 100 Tiramisù.
Tiramisù Trastevere si trova in via San Francesco a Ripa ed è un vero paradiso per chi adora le ghiottonerie. Il tiramisù viene proposto in diverse varianti e perfino nella versione gluten free.
Mr.100 Tiramisù si trova nel centro storico della capitale, a pochissima distanza dal Pantheon e propone cento varianti di questo dolce. In questo posto tutti possono trovare il tiramisù preferito!
E infine, per andare a MiTiroSù bisogna recarsi in zona Salario, in via Monte Urano. In questo format la scelta comincia dal contenitore, fino a scegliere la crema e la decorazione finale.