Apre a Fiumicino la “Città dei Bambini”, il parco Tommaso Forti cambia volto e offre intrattenimenti sia per i più piccoli che per i grandi.
Il Parco Tommaso Forti cambia aspetto e si trasforma, diventando uno spazio fruibile dai bambini e dagli adulti. Oltre a scivoli ed altalene, nei 20mila metri quadri di superficie che occupa sono stati realizzati un parco giochi per i più piccoli e un’area fitness per gli adulti, dotata di campi sportivi. Vediamo nel dettaglio cosa è stato fatto nel parco.
E’ stato finalmente aperto il parco Tommaso Forti a Fiumicino, che si trova ad Isola Sacra e che è stato trasformato per renderlo fruibile a tutti i cittadini. Il parco si estende su una superficie di 20mila metri quadri, che la Regione Lazio ha acquistato e che dietro progetto dell’Amministrazione Montino bis è stato diviso in 3 aree.
E’ stata realizzata un’area dedicata ai più piccoli, dove c’è un parco giochi con scivoli, altalene e l’isola del tesoro, un gioco amato dai bambini e installato in parco pubblico per la prima volta. La seconda area è quella del ristoro e sono presenti una ludoteca e un bar.
Nella zona opposta al palco è stata invece realizzata l’area fitness dedicata agli adulti, con un campetto per il basket e uno per la pallavolo. Sono state stabilite delle regole per evitare di danneggiare le aree, quindi niente fumo e neanche cani. I bagni saranno gestiti dai ragazzi della cooperativa, che si occuperanno anche di aprire e chiudere i cancelli.
Sono intervenuti all’inaugurazione il sindaco Montino, Paolo Colicchio, assessore alla Scuola, e i genitori di Tommaso Forti, l’infermiere deceduto in un incidente stradale e a cui il parco è stato dedicato.
Ogni giorno il parco rimarrà aperto dalle 9 alle 23 e a breve ci saranno anche altri giochi, oltre che bar e ludoteca, che verranno aperti dopo l’estate. La giunta, dietro disposizione del comune, dovrà indire un bando per affidare la gestione delle due strutture, dove ci saranno anche gli uffici del Garante dei diritti dell’Infanzia.
Grande soddisfazione da parte del sindaco per l’apertura del parco e per la nascita della Città dei Bambini. In questo luogo i più piccoli potranno divertirsi, giocare, stare all’aria aperta, e gli adulti potranno svolgere delle attività, oltre che fare un pic nic.
Il sindaco Montino ha detto con enorme piacere di essere felice di aver portato a termine un progetto che offre ai piccoli e ai grandi tutto quello che serve per l’aggregazione e la socializzazione.
Il vicesindaco Di Genesio Pagliuca ha anche aggiunto che nel parco sono presenti giochi per tutte le età, a cominciare dai 3 anni in su, progettati per venire incontro alle esigenze di tutto e favorire la socialità.
Bellissime sono le zone dedicate al fitness, utili per coloro che vogliono praticare sport e dedicarsi ad attività come pallavolo, calcetto, basket, ma vi sono anche spazi per correre sui pattini, per andare in bicicletta e svagarsi.
L’assessore all’Ambiente, Roberto Cini, ha anche sottolineato che i giochi sono realizzati con materiali ecocompatibili e le aree verdi ospitano alberi ed essenze. Cini ha anche detto che la trasformazione di questo parco si deve soprattutto all’impegno degli Uffici dell’Ambiente e della dirigente Altorio.
È uno dei frutti estivi più amati da grandi e piccini, ma è meglio pulirle…
Queste piante sono tra le più ammirate e compaiono in numerose case del nostro Paese.…
Chi di noi non si è mai ritrovato con lo scolapiatti macchiato dal calcare alzi…
Non buttate i fondi di caffè, in quanto possono tornarvi utili in varie situazioni. Ecco…
La domanda che spesso ci poniamo è la seguente: come stappare una bottiglia senza apribottiglie?…
C'è un metodo assolutamente efficace che vi permette di ottenere una pulizia davvero straordinaria. Vediamo…