La kermesse velistica organizzata dal Circolo Velico di Fiumicino, valida per la qualificazione al Campionato italiano d’altura ORC, ha avuto inizio. Scopriamo alcuni dettagli di questa manifestazione.
Il Trofeo Porti Imperiali è partito dalla base del circolo organizzatore, in cui si è svolto il 24 marzo lo skipper meeting, e durerà fino a domenica 26 marzo. Alla kermesse partecipano 25 imbarcazioni di lunghezza compresa fra i 9 ed i 14 metri, che hanno effettuato l’iscrizione per le due giornate di regate, che si sfideranno su un percorso a bastone con boa di disimpegno al vento, con 5 prove e con 1 scarto.
Il Trofeo sarà valido con almeno una prova portata a compimento, mentre sono richieste due prove valide per la qualifica nazionale ORC. Si tratta di un percorso tecnico che permetterà all’equipaggio in condizioni migliori di vincere la kermesse.
Prima di iniziare la regata, è stato previsto un incontro con gli skipper alle 18.00 del 24 marzo, presso la base del circolo organizzatore. Nel corso dello skipper meeting il Comitato organizzatore, insieme al presidente del Comitato di regata, hanno fornito ai partecipanti tutte le informazioni su come dovrà svolgersi la kermesse.
L’inizio delle due giornate di regate è previsto per la mattina del 25 marzo e sono venticinque le imbarcazioni fra i 9 e 14 metri di lunghezza che hanno confermato la presenza in acqua. Al Trofeo sta prendendo parte anche il campione Angelo Lobinu, che sfiderà le altre imbarcazioni con il “Geex”, il suo nuovo gioiello a vela.
Si tratta di un magnifico yacht lungo 11.98 metri, che ha già preso parte insieme al campione alla competizione del campionato invernale d’altura, giunta alla 42esima edizione, che si è svolta sempre a Fiumicino.
Durante la gara il campione ha tarato la sua imbarcazione, è quindi rodata e sono moltissimi i fan che la indicano come tra le probabili vincitrici della kermesse. Fra le altre “big” presenti in gara per vincere il trofeo c’è il Vismara 46 di Giannetti, giunta da Riva di Traiano.
Si tratta dell’imbarcazione della Duende Aeronautica Militare che intende sbaragliare la concorrenza in acqua e vuole vincere la regata.
A gareggiare in questa importante regata che si svolgerà nelle acque di fronte al Porto Turistico di Roma ci sarà anche Kalima. Si tratta del Blu Wale di Francesco Quadrana, presidente del Circolo Velico Fiumicino, la cui presenza è molto attesa.
Sarà presente anche l’Este 39 di Claudio De Bellis, noto come “Pestifera”, risultato vincitore nel Campionato invernale di Roma fra i Regata 1 sia nella categoria Irc che in quella Orc.
L’attuale manifestazione è dedicata alla memoria di Emanuela Paola Re, persona molto conosciuta nel mondo delle regate, amica del Circolo Velico Fiumicino della città aeroportuale, con cui ha collaborato per moltissimi anni, e di molti armatori.
La donna si è anche occupata per diverso tempo dello sviluppo del settore sportivo, e in particolare di quello della vela d’altura, che ha svolto per vari club della regione laziale. La Re ha contribuito allo sviluppo della vela d’altura nel Lazio con grande professionalità, così come in altre parti d’Italia.
Il trofeo si concluderà il 26 marzo e verranno premiati i vincitori delle due giornate di gare. La kermesse è valida a tutti gli effetti per qualificarsi al Campionato italiano d’altura ORC promosso dalla Federazione Italiana Vela e dall’Unione Vela d’Altura Italiana.
È uno dei frutti estivi più amati da grandi e piccini, ma è meglio pulirle…
Queste piante sono tra le più ammirate e compaiono in numerose case del nostro Paese.…
Chi di noi non si è mai ritrovato con lo scolapiatti macchiato dal calcare alzi…
Non buttate i fondi di caffè, in quanto possono tornarvi utili in varie situazioni. Ecco…
La domanda che spesso ci poniamo è la seguente: come stappare una bottiglia senza apribottiglie?…
C'è un metodo assolutamente efficace che vi permette di ottenere una pulizia davvero straordinaria. Vediamo…