Intervistato sulle sorti del Palafersini, la struttura situata a poca distanza dalla nuova “Città dei Bambini”, il sindaco di Fiumicino ha detto che a breve partirà il cantiere.
Sulle sorti del Palafersini ancora non c’è nulla di concreto, tuttavia il sindaco Montini in un’intervista ha detto che a breve aprirà il cantiere per rifare completamente la struttura. Montino, sindaco uscente di Fiumicino, ha parlato sugli interventi da eseguire per recuperare il Palafersini, meglio noto come Palazzetto dello Sport, e ha fornito chiarimenti su costi e tempi per realizzare gli interventi. Vediamo come stanno le cose.
Aggiudicati 5 milioni di euro per il Palafersini
Il progetto di rigenerazione urbana ha messo d’accordo maggioranza ed opposizione, anche se ci sono stati alcuni distinguo, ma ha comunque permesso di ottenere 5 milioni di euro per riqualificare il Palafersini di Fiumicino.
Si tratta di risultati raggiunti già a febbraio dello scorso anno, e annunciati con grande soddisfazione dal sindaco Esterino Montino. Allora il primo cittadino ha ribadito che la messa a norma e la ristrutturazione del Palafersini era un’opera che i cittadini attendevano da tempo, e che finalmente sta per essere realizzata.
I risultati sono stati ottenuti grazie al lavoro degli uffici dei Lavori Pubblici, che ha permesso di superare tutti gli ostacoli incontrati durante il percorso.
Il Palafersini progetto importante per la città
Il progetto di ristrutturazione del Palafersini è di straordinaria importanza per Fiumicino e Montino ha sempre ribadito che i ragazzi trovano nello sport la strada migliore per crescere responsabili e consapevoli.
La riqualificazione del Palazzetto dello Sport è importante anche per rilanciare Fiumicino nel campo dei grandi eventi sportivi. Per questo il primo cittadino esprime ancora oggi la sua soddisfazione nell’aver portato avanti questo importante progetto, i cui cantieri per realizzarlo verranno aperti a breve.
In seguito alla partecipazione al bando, avvenuta lo scorso anno, il progetto si è aggiudicato 5 milioni di euro, che serviranno per ristrutturare la struttura e realizzare interventi di
ampliamento.
Cinque milioni di euro per riqualificare il Palazzetto dello Sport
Il Comune di Fiumicino ha già ottenuto dal Ministero dell’Interno i circa 5 milioni di euro che il progetto per la riqualificazione del Palafersini si è aggiudicato dopo aver preso parte al bando ‘Contributi ai comuni da destinare a investimenti in progetti di rigenerazione urbana’.
Si tratta di fondi destinati a ristrutturare completamente la struttura, e come detto prima, ad eseguire interventi di ampliamento. L’obiettivo è far diventare il Palazzetto dello Sport di Fiumicino un punto di riferimento per i giovani.
In passato il Palafersini è stato sede di eventi importanti come campionati di Volley, Basket, Calcio a 5 ed eventi sportivi come Boxe, Ballo e Karate, ma vi si sono svolte molte altre discipline.
Giovani e meno giovani sia del Comune che dei territori limitrofi hanno avuto la possibilità di esibirsi in questa struttura polifunzionale, per questo la sua riqualificazione è vista come qualcosa di veramente importante per Fiumicino e dintorni.
La riconsegna di questo spazio così importante per la crescita dei giovani dopo tante promesse andate a vuote le passato è un’altra grande conquista del sindaco Esterino Montino, che ha messo grande impegno nel portare avanti il progetto di riqualificazione del Palafersini.
Quello che per alcuni può apparire come una piccola conquista, in realtà è un traguardo molto importante, perché appunto i ragazzi avranno a disposizione uno spazio agibile e anche più ampio per dedicarsi alle attività sportive.