Multati cinque Ncc irregolari all’aeroporto di Fiumicino

All’aeroporto di Fiumicino sono stati multati 5 autisti Ncc abusivi, scoperti dai carabinieri mentre erano alla ricerca di clienti. Scopriamo cosa è successo.

carabinieri aeroporto fiumicino
carabinieri aeroporto fiumicino-Fregenereport.it

Continuano le multe per gli NCC abusivi, ovvero autisti senza autorizzazione che vanno alla ricerca di clienti nello scalo  di Fiumicino. Ne sono stati scoperti cinque dai Carabinieri della Compagnia Aeroporti di Roma, che li hanno sorpresi proprio mentre procacciavano clienti al di fuori degli stalli, dove non potrebbero stare perché non dispongono di una regolare autorizzazione. Vediamo quando è accaduto questo ennesimo episodio riguardante gli Ncc abusivi.

Sono 5 gli Ncc multati dai carabinieri

I cinque Ncc irregolari sono stati scoperti dai militari mentre si trovavano agli arrivi del Terminal 3 dell’aeroporto internazionale di Fiumicino. 

I militari svolgono costantemente attività di controllo, allo scopo di combattere l’abusivismo da parte di alcune categorie come appunto gli autisti abusivi di taxi e Ncc, spesso frequenti nello scalo romano.

I militari hanno fermato i cinque abusivi e li hanno sanzionati con una multa pari a 2.064 euro, multa eseguita ad ogni componente. Inoltre, è stato notificato a loro carico l’ordine di allontanamento dallo scalo per 48 ore. 

Il fenomeno degli autisti abusivi a Fiumicino non accenna a regredire, e anche lo scorso anno ci sono stati diversi episodi di questo genere. I fatti risalgono a maggio 2022, quando altri due autisti sono stati beccati dai carabinieri mentre svolgevano abusivamente servizio di noleggio con conducente. Anche allora i carabinieri hanno elevato delle pesanti multe, per un importo complessivo di 4.128 euro.

carabinieri operazione
carabinieri operazione-Fregenereport.it

I due autisti abusivi erano stati sorpresi al terminal 3 Arrivi, e avevano palesemente violato 

l’Ordinanza emessa da E.N.A.C. in materia. Come sempre la polizia dello scalo è impegnata negli interventi di controllo per contrastare questo fenomeno all’interno dell’aeroporto internazionale “Leonardo Da Vinci”. L’obiettivo è quello di contrastare l’esercizio abusivo dell’attività di trasporto pubblico non di linea e qualsiasi forma di abusivismo.

Fermati anche due viaggiatori per furti al duty free 

Oltre ad aver sanzionato i 5 Ncc irregolari, i Carabinieri della Compagnia Aeroporti di Roma addetti al controllo dello scalo di Fiumicino hanno anche fermato  due viaggiatori per furti al duty free.

I due, mentre erano in attesa del volo, hanno tentato di rubare  prodotti al duty free per un valore di 500 euro. I viaggiatori, una spagnola e un italiano, si trovavano vicino al Terminal 3 e stavano aspettando i loro voli.

Ad un certo punto hanno cercato di oltrepassare le casse per non pagare alcolici e prodotti di profumeria che avevano rubato e avevano nascosto nei loro bagagli a mano.

I militari hanno riconsegnato la merce ai negozi

I due non sono sfuggiti all’occhio vigile e attento del personale addetto alla vigilanza che ha immediatamente lanciato l’allarme. Sono accorsi subito i militari, che hanno provveduto a fermare i due viaggiatori, e hanno anche recuperato la refurtiva.

Quest’ultima è stata riconsegnata ai responsabili dei negozi. L’italiano e la spagnola sono stati denunciati e dovranno rispondere di quanto commesso. Durante le loro attività di controllo, i Carabinieri della Stazione Aeroporto di Fiumicino hanno eseguito verifiche su 31 veicoli nel corso dei controlli nell’area che si trova davanti all’ingresso ai Terminal.

I carabinieri hanno anche identificato 78 persone, tra lavoratori e passeggeri, operazione che rientra sempre nelle mansioni di controllo quotidiane svolte nello scalo di Fiumicino. Come è evidente, le operazioni di controllo sono costanti nello scalo di Fiumicino, e si propongono di offrire ai viaggiatori un contesto tranquillo e accogliente, dove chiunque opera in maniera legale e autorizzata.