Continua ad essere evidente il degrado totale che interessa una delle zone più belle di Roma, ovvero Piazza di Spagna, con il bagno dei disabili completamente fuori uso.
La Capitale d’Italia sta cadendo in pezzi e nessuno sembra accorgesene, tantomeno il primo cittadino. Quello che succede in alcune zone fra le più belle e turistiche di Roma pare non interessi a chi governa, e nel frattempo si moltiplicano i disastri.
E’ quanto succede a Piazza di Spagna, in cui i bagni dei disabili sono in assoluto degrado, inutilizzabili dalle persone che ne hanno necessità. Situata in pieno centro storico, la piazza è una delle più turistiche di Roma, meta incontrastata di milioni di visitatori che ogni anno vi si recano per immergersi nella sua splendida atmosfera.
O almeno in quella che era in passato, perché da qualche tempo il degrado è all’ordine del giorno. Vediamo quali sono le condizioni di questa piazza.
I bagni dei disabili rotti e fuori uso
Sono moltissimi gli utenti che hanno pubblicato delle foto per far vedere in quali condizioni versa Piazza di Spagna. Per comprendere cosa succede, basta vedere gli scatti che ritraggono il bagno per disabili, una struttura che era stata realizzata per venire incontro alle esigenze delle persone meno fortunate.
La struttura ha i vetri rotti, l’ascensore è fuori uso e non è utilizzabile. Per segnalare che il bagno non è fruibile sono state poste delle transenne e dei cartelli, che segnalano il pericolo. Si tratta di una visione poco elegante in un luogo come Piazza di Spagna, che dovrebbe essere tenuta ad hoc e con tanto di decoro urbano.
Per i turisti non è certamente un bel biglietto da visita, ma sembra che la cosa lasci indifferente il sindaco e la sua amministrazione. Quello che è certo è che dopo la sindaca Raggi a Roma poco è cambiato, segno che la risoluzione dei problemi di una città non dipende dal partito a cui si appartiene, ma dalla volontà di fare degli amministratori.
Problemi di rifiuti a Piazza di Spagna
A Piazza di Spagna, così come in molte altre periferie della Capitale, ci sono anche gravi problemi di rifiuti, che vanno a peggiorare la situazione di degrado in cui versa la zona. Le persone che escono dalla metro A Spagna su vicolo del Bottino si trovano davanti uno spettacolo non proprio piacevole.
A parte i cittadini, che di certo non gradiscono questa situazione, a rimanere delusi sono soprattutto i turisti che usano la metro A per raggiungere la fermata di piazza di Spagna. Si tratta di una soluzione ideale per arrivare alle facilmente alle meraviglie di Roma e ammirare la scalinata di Trinità dei Monti e la fontana della Barcaccia.
Tuttavia, lo spettacolo che si presenta agli occhi dei turisti, con rifiuti di ogni tipo su vicolo del Bottino, non è una bella accoglienza. Non mancano sporco ai bordi della strada e residui di bivacchi di ogni genere all’ingresso della metro.
Servono delle soluzioni immediate
La situazione di degrado, tuttavia, non riguarda solo piazza di Spagna, ma anche altre vie vicino al centro della capitale sono pervase dai rifiuti. Se non fosse per gli esercenti, che tengono a mantenere pulita la loro area davanti alle attività che gestiscono, le cose andrebbero ancora peggio.
Per quanto riguarda il bagno dei disabili di Piazza di Spagna, sarebbe ora che il sindaco desse disposizioni per attuare un ripristino della struttura, ritenuta fondamentale per i bisogno fisiologici delle persone meno fortunate.