Il nuovo presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è il prof. Tiziano Onesti. A comunicare la decisione della Santa Sede è stata una nota della Sala Stampa vaticana.
In base ai poteri conferitigli da papa Francesco, il cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, ha nominato Tiziano Onesti nuovo presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Il professore svolgerà l’incarico per i prossimi tre anni, a cominciare dal primo aprile 2023.
Tiziano Onesti nuovo presidente dell’Ospedale Bambino Gesù
E’ stata annunciata dalla Santa Sede la nomina di Tiziano Onesti a nuovo presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Il professore, che dal 2017 faceva parte del Collegio dei Revisori dei Conti del nosocomio, è stato nominato in seguito alle dimissioni presentate da Mariella Enoc a Febbraio.
La Enoc, a sua volta, è stata nominata consultore per i progetti di sviluppo dell’Ospedale. Il professor Onesti darà inizio al suo nuovo incarico a partire dal 1 aprile e presiederà questo ruolo per i tre anni prossimi.
La presentazione del nuovo presidente ai dipendenti del Bambino Gesù avverrà Mercoledì 29 marzo, alle ore 15.00, presso la sede del Gianicolo. La presentazione avverrà in collegamento con gli altri siti dell’Ospedale.
Il nuovo incarico di Tiziano Onesti
Il nuovo presidente Tiziano Onesti ha accolto con gioia questa nomina, ma ha voluto sottolineare che è una grande responsabilità lavorare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e allo stesso tempo è anche una benedizione.
Il professore ha detto che si tratta di una magnifica occasione offerta per mostrarsi con umiltà e amore davanti alla vita. Onesti ha voluto ringraziare vivamente il Santo Padre per avergli concesso questo privilegio, che lo spronerà ancora di più a svolgere il suo operato con spirito di servizio e dedizione.
Onesti ha voluto anche elogiare quanto fatto nel suo percorso dal Presidente Mariella Enoc, avendo anche collaborato per circa sette anni con lei. L’Ospedale Bambino Gesù ogni giorno opera per migliorare la vita dei bambini e delle loro famiglie, grazie alle sue cure eccellenti e alla ricerca scientifica.
La missione del nosocomio è sempre stata quella di coniugare carità e scienza, accoglienza ed eccellenza clinica, e di offrire un servizio qualitativamente elevato, ma anche una costante assistenza umana e spirituale. Grazie a questi principi, su cui si basa l’ospedale, i piccoli pazienti e le loro famiglie ricevono un aiuto enorme per vivere con serenità e speranza, e al contempo superare le difficoltà.
Chi è Tiziano Onesti
Nato a Rocca di Papa nel 1960, Tiziano Onesti è professore ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi Roma Tre. Durante la sua carriera, è stato amministratore e ha svolto diverse attività di controllo presso società commerciali primarie come per esempio Trenitalia, Ferrovie dello Stato, Telecom, Eni, Gruppo Editoriale L’Espresso, enti non profit, e, fra le più recenti, Aeroporti di Puglia.
La nomina del professore, come detto prima, fa seguito alle dimissioni di Mariella Enoc, 79 anni, che dal 2015 ricopriva l’incarico di presidente. Nella nota della Santa Sede è stato anche sottolineato che questa nomina cade in un periodo in cui in Ospedale sono in corso parecchie iniziative. Fra queste vi sono la nuova sede, il processo di digitalizzazione ed il potenziamento del nuovo modello di organizzazione, allo scopo di dare valore ai manager esperti presenti nel nosocomio.