Il volo degli aerei militari nel cielo della Capitale nella giornata del 27 marzo non è passato inosservato. Si tratta delle Frecce Tricolori che il 28 marzo sorvoleranno i cieli per celebrare il centenario dell’Aeronautica militare.
E’ quasi il momento delle celebrazioni per i 100 anni dell’Aeronautica Militare e le Frecce Tricolori hanno volato nei cieli il 27 marzo per delle prove da replicare il giorno dei festeggiamenti, che si svolgeranno Martedì 28 marzo nella capitale. I cittadini hanno avvistato gli aerei mentre sfrecciavano sopra lo skyline del centro, impegnati a svolgere esercitazioni in vista del grandioso evento. Scopriamo tutto sugli appuntamenti che si terranno il 28 marzo per questa importante occasione.
Le Frecce Tricolori voleranno per festeggiare il centenario
L’esibizione delle Frecce Tricolori è il momento più importante della celebrazione del centenario della nascita dell’Aeronautica militare. C’è infatti grande attesa per il sorvolo aereo che si svolgerà sulla città di Roma martedì 28 marzo, uno spettacolo che le Frecce Tricolori daranno in occasione di questo evento.
Nel corso della giornata sono previste diverse iniziative, organizzate appositamente per celebrazione questo importante centenario, patrocinato dal presidente della Repubblica. Il 28 marzo ci sarà una cerimonia militare nella terrazza del Pincio alle 11,00.
Ad aprire l’evento saranno proprio le Frecce Tricolori, che sorvoleranno sulla città. Allo spettacolo prenderanno parte alcuni aerei dell’Aeronautica militare e della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori. Lo spettacolo renderà omaggio anche al presidente Sergio Mattarella, che è il capo delle forze armate.
Esercitazioni in vista dei festeggiamenti
Nella giornata di Lunedì 27 marzo gli aerei hanno sorvolato i cieli di Roma per svolgere attività di volo, ovvero le prove per il sorvolo di martedì. Sono state impiegate due Frecce, un volo congiunto con altri velivoli dell’Aeronautica Militare.
Il sorvolo è stato avvistato dalle 11,20 alle 12,15 in piazza del Popolo. Nella giornata di Martedì 28 marzo le Frecce, per concludere la cerimonia, eseguiranno un ultimo passaggio per rendere gli onori al Presidente della Repubblica quando si accingerà a lasciare il luogo delle celebrazioni.
Lo spazio espositivo rimarrà aperto fino al 29 marzo
In occasione dell’Air Force Experience, lo spazio espositivo che l’Aeronautica Militare ha inaugurato in occasione dei 100 anni della fonazione dell’Aeronautica Militare, la festa ha invaso piazza del Popolo. Il villaggio expo rimarrà accessibile fino al 29 marzo, dalle 10 alle 20 e tutti i giorni con ingresso libero.
Ci sono diversi appuntamenti dal vivo a cui poter assistere, ma si può anche passeggiare fra i velivoli autentici che sono stati collocati per mostrarli ai cittadini. Il villaggio aeronautico, realizzato appositamente per l’occasione, sarà dunque fruibile a tutti coloro che lo vorranno vedere.
Poter ammirare i velivoli in mostra statica, vedere i simulatori, le proiezioni, assistere alle esibizioni musicali e sportive e partecipare agli incontri formativi per approfondire la storia dell’aeronautica è un sogno che molti possono finalmente realizzare.
Tra gli aerei da ammirare ci sono l’F-35, che sorveglia i cieli italiani e dei Paesi alleati, il caccia Tornado, l’MB-339A con la fantastica livrea delle Frecce Tricolori e l’HH-139, un elicottero usato per il soccorso e la ricerca.
Il generale Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore, ha sottolineato che si tratta anche di una grande occasione per ringraziare Roma, ma è anche un modo molto bello per dare modo a chi lo desidera di fare parte dell’Aeronautica Militare.