Grande successo per la prima edizione di Favole di Gusto a Gaeta, evento che ha fatto conoscere il territorio tramite la cultura e le meraviglie della natura.
Ha riscosso molto successo la manifestazione intitolata Favole di Gusto, che si è svolta a Gaeta nell’arco di un mese con spettacoli itineranti, laboratori creativi, esperienze ludiche, tutte volte a far conoscere il meglio del territorio dal punto di vista culturale ed enogastronomico. La serata conclusiva di questa manifestazione, a cui hanno preso parte tantissimi visitatori, è stata il 26 marzo, e ha visto la partecipazione di un gran numero di imprenditori, attività commerciali, associazioni e molte altre realtà del territorio, che si sono spese per la riuscita dell’evento.
Organizzata dal Comune di Gaeta e patrocinata dalla Camera di Commercio Latina-Frosinone, la realizzazione della manifestazione Favole di Gusto è stata condivisa anche dalla Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud, Consorzio MAM Memoria, Arte, Mare – Gaeta, CNA Latina Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.
Hanno collaborato per la sua realizzazione lo’Istituto Professionale per i Servizi Enogastronomici e per l’Ospitalità Alberghiera “Angelo Celletti” di Formia, l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, l’Associazione Provinciale Cuochi di Latina e la Pro Loco Gaeta.
Sono state coinvolte nel progetto diverse realtà imprenditoriali, associazioni culturali, attività commerciali, storici, compagnie di danza, artigiani, docenti universitari, istituti scolastici e svariati artisti.
La prima edizione di Favole di Gusto è stata un enorme successo e il sindaco Cristian Leccese ha affermato con grande soddisfazione di essere contento di questa straordinaria avventura. L’evento ha permesso di far conoscere le bellezze e la cultura del territorio, facendo vivere ai visitatori anche un percorso sensoriale enogastronomico.
Sono state messe in risalto le potenzialità di Gaeta, che con la sua arte culinaria e le sue tradizioni è in grado di trasmettere sentimenti ed emozioni. La scelta di investire sia sui prodotti tipici del territorio che sull’intrattenimento è stata vincente.
Nell’evento sono state incluse festività importanti come la Festa della Donna, del Papà e le festività pasquali imminenti. In questa sorta di villaggio i visitatori si sono divertiti e hanno apprezzato le tradizioni di questo luogo unico e speciale, regalando entusiasmo ed energia per il futuro.
Quanto ottenuto con Favole di Gusto ha permesso di dare una sferzata al turismo nel mese di marzo, periodo dell’anno in cui è difficile trovare solitamente tanti visitatori a Gaeta. La manifestazione ha portato quindi una ventata di novità, che è stata molto apprezzata, e ha consentito di apprezzare le tradizioni del posto.
Il successo di questo evento ha dato modo anche di capire cosa fare negli anni successivi, con la certezza che si potrà fare anche meglio per proseguire nella strada di destagionalizzazione.
Gaeta è dunque destinata a diventare una città viva tutto l’anno, obiettivo perseguito da tempo e che con questo evento ha dimostrato che può essere raggiunto. L’impegno dei cittadini e delle realtà locali, unito a quello delle istituzioni, può permettere di arrivare ai traguardi prefissati e rendere Gaeta luminosa in qualsiasi periodo dell’anno, e non solo durante il periodo estivo.
È uno dei frutti estivi più amati da grandi e piccini, ma è meglio pulirle…
Queste piante sono tra le più ammirate e compaiono in numerose case del nostro Paese.…
Chi di noi non si è mai ritrovato con lo scolapiatti macchiato dal calcare alzi…
Non buttate i fondi di caffè, in quanto possono tornarvi utili in varie situazioni. Ecco…
La domanda che spesso ci poniamo è la seguente: come stappare una bottiglia senza apribottiglie?…
C'è un metodo assolutamente efficace che vi permette di ottenere una pulizia davvero straordinaria. Vediamo…