La pizzeria Clementina di Fiumicino ha conquistato un altro premio prestigioso. Il locale è stato inserito nella guida di Identità Golose come novità del 2023.
Ha ottenuto un altro importante e prestigioso riconoscimento la Pizzeria Clementina di Fiumicino. Il locale del pizzaiolo “lievitista” originario della città romana è entrato nella Guida ai Ristoranti di Identità Golose 2023. Quest’anno l’edizione di Identità Golose include più pizzaioli di quanti ne siano stati inseriti gli altri anni, segno che ci sono davvero tanti professionisti nel nostro paese.
Il locale è stato aperto nel 2021
Il ristorante di Luca Pezzetta, il lievitista originario di Fiumicino, aperto nel dicembre 2021, ha conquistato anche l’apprezzamento di Identità Golose, una guida che inserisce nella lista solo i meritevoli. Lunedì 27 marzo è stata presentata la sedicesima edizione di questa prestigiosa guida presso il Teatro Manzoni di Milano.
Per la Pizzeria Clementina entrare in questa guida è stato un bel premio, che permetterà di far conoscere meglio il locale e di indicarlo come uno dei migliori. Nella guida la pizzeria è stata segnalata come novità del 2023, e in tanti avranno sicuramente la voglia di visitarla.
Cosa c’è scritto nella scheda su Clementina
Per ogni locale inserito c’è una scheda di presentazione. In quella della pizzeria Clementina c’è scritto che Luca Pezzetta è un fuoriclasse e che ha una elevata competenza riguardo agli impasti. Ma chi è Pezzetta? Pizzaiolo e panificatore noto a livello nazionale, Luca Pezzetta è nato a Marino (RM) nel 1989.
Il giovane appartiene alla terza generazione di una famiglia di ristoratori e pizzaioli. Terminata la scuola alberghiera, Pezzetta ha cominciato a lavorare subito come cuoco nei ristoranti di famiglia. La sua sviscerata passione per gli impasti lo ha portato nel 2014 a frequentare importanti corsi di panificazione per specializzarsi.
A Roma ha seguito un corso con Piergiorgio Giorilli, a cui ha fatto seguito un percorso di formazione presso il Panificio Bonci e Pizzarium. Determinanti per la sua carriera sono stati l’incontro con Gabriele Bonci e l’esperienza a Roma.