Nella giornata di mercoledì 30 marzo c’è stata la consegna simbolica della zona dove verrà costruito il nuovo liceo di Fiumicino. Ad effettuare la consegna è stato il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.
La consegna della zona dove è stata predisposta la costruzione del nuovo liceo di Fiumicino è avvenuta da parte del primo cittadino Esterino Montino a Pierluigi Sanna, Vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale.
Alla consegna erano presenti anche Ezio Di Genesio Pagliuca, vicesindaco di Fiumicino, e Paolo Calicchio, assessore alla scuola. Si è trattato di una consegna simbolica, effettuata per sottolineare quanto sia importante questo progetto e per rimarcare l’impegno dell’amministrazione e di tutti coloro che si sono spesi per mandarlo in porto.
Il liceo verrà costruito in un’area di circa 14mila mq
L’area dove sorgerà il nuovo liceo a Fiumicino si trova alle spalle dell’Istituto Superiore Paolo Baffi, proprio nel cuore di Isola Sacra. Nel dettaglio, il nuovo plesso sorgerà in Via Andrea Ambrosini, accanto all’istituto superiore Paolo Baffi, in cui verrà attivato anche un indirizzo Scientifico per l’anno scolastico 2023/24.
Il terreno si estende per circa 14mila mq e quindi si tratta di un territorio abbastanza ampio per poter realizzare anche un parcheggio di grandi dimensioni, favorendo l’accesso a tutti coloro che dovranno recarsi nel plesso scolastico.
Il sindaco Montino ha illustrato il progetto, sottolineando che sono previste 20 aule, oltre ai laboratori e ad altri servizi. Verrà realizzata anche un’ampia palestra, che verrà integrata con l’istituto Paolo Baffi.
Sta per finire l’esodo di tanti studenti
Il sindaco ha ribadito che questo nuovo liceo risolverà i problemi di tanti studenti e studentesse del territorio e mira a migliorare la vita a tantissime famiglie preoccupate per i loro figli che da anni sono costretti a viaggiare verso Ostia o Roma per frequentare un liceo.
In tutto questo tempo la situazione non è stata facile per tutti loro e sono stati tanti i disagi procurati, ma per fortuna la realizzazione del nuovo liceo metterà una fine a tutto questo.
I ragazzi che vorranno terminare gli studi superiori potranno farlo senza fare la spola e avranno a disposizione un nuovo istituto a breve, come ha promesso l’amministrazione Montino.
Stanziati 8 milioni per la costruzione del nuovo liceo
Sono stati stanziati 8 milioni di euro dalla Città metropolitana per la costruzione del nuovo plesso scolastico. Il vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale Pierluigi Sanna ha sottolineato che è stato appena approvato il bilancio e il progetto sarà reso definitivo a breve.
Subito dopo verrà istituita la gara per aggiudicare i lavori. Si prevede l’istituzione della gara già nel secondo semestre del 2023. Come detto da Sanna, se tutto procede secondo i piani, la scuola dovrebbe essere pronta entro il 2025 e sarà la prima di Fiumicino delle altre scuole superiori che nei prossimi anni verranno costruite nella città romana. Infatti, Sanna ha confermato che la Città metropolitana ha in programma la realizzazione di altri nuovi istituti per migliorare la scelta degli studenti ed evitare che vadano altrove per continuare gli studi. Al momento la scuola urgente da realizzare è questo liceo, e quindi l’impegno garantire l’inizio dei lavori per poterli portare a compimento nella data prevista.