Si prevede un weekend ricco di eventi a Roma, in diversi settori, dal fumetto alla musica, ma riguardano anche il cinema d’autore. Vediamo quali kermesse si terranno nelle capitale.
Tantissimi gli eventi che si terranno durante il prossimo fine settimana nella capitale, a cominciare da Romics, passando per l’Asian Film Festival, fino alla kermesse Rendez-Vous riguardante il cinema. Scopriamo gli eventi da non perdere nella città eterna.
Al via Romics 2023
Si terrà alla Fiera di Roma dal 30 marzo al 2 aprile 2023 la trentesima edizione di Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games.
La kermesse ha in programma un cartellone con tantissimi appuntamenti e sono previsti in contemporanea eventi nei 5 padiglioni, dove sono presenti oltre 350 espositori per accogliere i visitatori. L’Orchidea, il manifesto ufficiale della kermesse, è opera di Paolo Barbieri e simboleggia tutta l’energia di questa manifestazione.
Asian Film Festival
Apre anche la XX edizione dell’Asian Film Festival, una kermesse sul cinema d’autore dell’Estremo Oriente. L’evento si svolge al Cinema Farnese Arthouse e durerà fino al 5 aprile. In programma ci sono trenta lungometraggi, sette dei quali sono di registi esordienti e quindi sono inclusi nella sezione Newcomers.
Invece, diciotto lungometraggi sono in Concorso e cinque sono Fuori Concorso. L’edizione vanta diverse anteprime europee e cinque anteprime mondiali. Per celebrare i vent’anni della kermesse presso il Cinema Barberini si terranno delle proiezioni speciali.
Festival Rendez-Vous
Giunto alla XIII edizione, il festival nato da un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia e dedicato al cinema francese è realizzato in collaborazione con Unifrance. Dal fine settimana fino al 14 maggio si terrà la nuova rassegna Hollywood proibita nella Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni.
I film presentati saranno quelli realizzati tra il 1930 e il 1934, che ancora oggi affascinano il pubblico per la libertà in cui sono stati affrontati diversi temi delicati.
Nel giardino degli Archi
Il 2 aprile, nella Sala Coro dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, si terrà lo spettacolo Nel giardino degli Archi, una sorta di lezione-concerto per scoprire gli strumenti appartenenti alla famiglia degli archi.
Sarà possibile richiedere il video tutorial per costruire uno strumento ad arco che si potrà utilizzare per suonare insieme a coloro che saranno presenti alla lezione-concerto. Lo spettacolo si svolgerà alle 12.15 e alle 16 e verrà replicato il 3 aprile alle 9.45 e alle 11.15, e il 4 aprile alle 10 e alle 11.30.
Foodstock, Festival del Cibo di Strada
Nelle due giornate di Sabato e domenica si terrà Foodstock, il Festival del Cibo di Strada e Hippie Market all’Appia Joy Park, il parco multifunzionale della capitale che si estende per 45.000 mq.
Si tratta di un evento straordinario, durante il quale verranno proposte oltre 160 ricette e si potrà scegliere fra vari tipi di vini e birre. Verrà creato un villaggio emozionale per ospitare artigiani, operatori olistici, aziende agricole biologiche, ma anche artisti di strada e musicisti.
Apertura di musei gratis
Come stabilito dal ministero della cultura, la prima domenica del mese permette ai visitatori di entrare gratuitamente nei musei di Roma. Saranno accessibili gli ingressi gratis a tantissimi Musei Civici esiti archeologici della capitale come i Fori Imperiali e il Circo Massimo.
L’ingresso gratuito è previsto anche per i musei statali di Roma e di tutta la regione. Gli orari di apertura sono invariati, ma per essere sicuri di entrare per alcuni siti è consigliabile la prenotazione.