Fiumicino, il mercato del sabato dall’8 aprile si sposta nel nuovo plateatico

Stanno per essere ultimati i lavori per l’apertura del nuovo plateatico a Fiumicino, dove dall’8 aprile si trasferirà il mercato del sabato. I cittadini potranno finalmente usufruire di questo spazio che era stato inaugurato circa un anno fa.  

Fiumicino
Fiumicino-FregeneReport.it

Il plateatico sembra essere quasi pronto, sta infatti per concludersi la seconda fase dei lavori riguardanti l’apertura del mercato settimanale del Sabato di Fiumicino. I cittadini potranno presto fruire di questo spazio e dall’8 aprile vi si trasferirà il mercato settimanale di via Foce Micina 

L’apertura del plateatico prevista l’8 aprile  

E’ prevista l’8 aprile l’apertura del plateatico a Roma, dove si trasferirà finalmente il Mercato del Sabato, che attualmente si svolge in via Foce Micina. Secondo quanto detto dall’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia, il punto dove verrà collocato è quello all’altezza del nodo di scambio, che è anche riservato al capolinea dei bus locali e Cotral. 

Verranno completate prima dell’apertura del plateatico anche le strutture riguardanti bar, bagni, biglietteria ed info point. Lo scorso anno era stato inaugurato il plateatico, ma non era stato ancora portato a termine ed è stato necessario attendere ancora per poterlo vedere ultimato.  

Presto sarà quindi operativo e il mercato del sabato sarà portato nella nuova location. Il giorno in cui si terrà il mercato sarà sempre il sabato, e anche l’orario di apertura e chiusura rimarrà invariato.  

I lavori erano iniziati nell’ottobre 2020 

Gli interventi per la realizzazione del plateatico erano cominciati nel 2020, precisamente nel mese di ottobre. Per effettuare i lavori erano stati stanziati circa 2 milioni di euro, sufficienti per rinnovare totalmente la porta d’ingresso della Città. 

Nello spazio rinnovato verrà piazzato il mercato del sabato con i suoi 150 banchi circa. L’area dispone anche di un parcheggio dove potranno stare 500 vetture, quindi potrà accogliere tanti visitatori. Il punto dove è posizionato il plateatico favorirà l’interscambio con i capolinea dei bus e le postazioni di bike sharing. 

nuovo mercato fiumicino
nuovo mercato fiumicino-FregeneReport.it

Angelo Carroccia, ex assessore ai Lavori Pubblici, quando erano iniziati i lavori aveva detto che la durata sarebbe stata di otto mesi. Invece non è stato così, infatti le tempistiche previste non sono state rispettate e gli interventi sono durati ben oltre. 

Il progetto molto importante per la città 

L’inaugurazione dei lavori si era tenuta lo scorso anno a giugno, quando l’opera era stata presentata ai cittadini. Come aveva detto allora il sindaco Montino, era stata inaugurata solamente una parte dell’opera. Per completarla, era necessario realizzare alcuni edifici come i servizi igienici, il punto di informazione dove e un punto ristoro.