Ancora in attività professionale, Mario Pascone ha deciso di rimettersi in gioco e di candidarsi alle elezioni di Fiumicino con Baccini. Fra i suoi propositi c’è quello di dare una mano ai giovani e migliorare la sanità.
Ha deciso di rimettersi in gioco Mario Pascone, medico di famiglia che dalla fine del 2018 è in pensione. Nonostante la sua uscita come medico di base, non si è fermato e ha proseguito come medico sportivo, continuando ad affiancare centinaia di giovani. Numerose le sue consulenze professionali e le sue partecipazioni nel territorio, presso strutture specialistiche importanti.
La sua passione per il lavoro e il suo interesse per i giovani lo hanno spinto ad affrontare una nuova sfida. Pascone ha infatti accettato di sostenere il candidato sindaco Mario Baccini alle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio 2023, candidandosi a sua volta in una lista civica che appoggia Baccini. Vediamo quali sono state le riflessioni del medico.
L’esperienza e l’entusiasmo alla base della scelta
Per spiegare le motivazioni della sua scelta, Mario Pascone ha sottolineato che alla base c’è la volontà e il desiderio di aiutare gli altri grazie all’esperienza che negli anni ha avuto l’opportunità di maturare. Non solo, ad animarlo è anche un grande entusiasmo, che in realtà ha sempre avuto quando nella vita ha preso delle scelte.
Il suo desiderio di cambiamento ha coinciso con la candidatura a primo cittadino di Fiumicino di Mario Baccini, che ritiene una persona con spiccate capacità di interloquire con gli altri. In passato Pascone è stato assessore alla Sanità, al Turismo, alle Politiche Giovanili e ai Servizi sociali.
Sotto la Giunta Canapini è stato invece consigliere comunale. Le sue esperienze e la conoscenza del territorio, secondo Mario Pascone, possono essere utili nel trovare soluzioni a problemi importanti.
Le sue riflessioni sulla sanità
Pascone ha sottolineato che sulla sanità c’è tanto da fare. Secondo lui, la medicina di pronto intervento è l’assoluta priorità, visto che Fiumicino è un comune di 85mila abitanti in cui d’estate si riversa un enorme flusso di turisti.
E’ quindi necessario creare un Pronto Soccorso che possa affrontare le urgenze e assistere le persone assicurando loro le giuste cure. Situazioni come l’ex Poliambulatorio di Maccarese in viale Castel San Giorgio, che attualmente versa ancora in totale degrado, non dovrebbero esistere.
Questo luogo dovrebbe essere al servizio dei cittadini, tuttavia non si riesce a trovare una soluzione. I cittadini devono quindi migrare verso ospedali lontani per ricevere le cure di cui hanno bisogno.
L’esperienza di Pascone nello sport
Altra tematica che Pascone ha voluto evidenziare sulla sua persona è l’esperienza nello sport. Secondo il medico, ad oggi le strutture dedicate ai giovani sono poche e l’’offerta dovrebbe comprendere anche altre discipline oltre al calcio.
Va quindi ripristinata la Polisportiva Fregene, centro importante creato dalle famiglie locali, che va custodito e riqualificato. I giovani dovrebbero essere al centro delle iniziative secondo Pascone, ma invece molto spesso vengono tenuti in poca considerazione, così come le loro esigenze.
L’isolamento dovuto alla pandemia ha causato svariate problematiche in molti di loro e vanno risolte mettendo al loro fianco esperti e luoghi di aggregazione, volti a farli confrontare e socializzare. Sono i giovani i protagonisti del futuro, tutto deve ruotare intorno a loro!