Il Palafersini teatro di degrado e abbandono, Severini lancia un monito all’amministrazione

Roberto Severini, Capogruppo di Crescere Insieme, ha lanciato un monito all’amministrazione per il degrado del Palafersini, ritenendola responsabile di non aver saputo creare una struttura dedicata allo sport.  

roberto severini
roberto severini-FregeneReport.it

Le condizioni di abbandono e di degrado del Palfersini di Fregene sono sempre peggiori e da quando la struttura è stata chiusa, ovvero dal 2107, non ci sono più location nella frazione dedicate allo sport. E’ quanto ha sottolineato il Capogruppo di Crescere Insieme, Roberto Severini, che durante un sopralluogo nella location ha accusato l’Amministrazione di essere stata incapace di realizzare un futuro che avesse lo sport come punto di riferimento nel paese, nonostante è stata in carica dieci anni.  

Il Palafersini era una struttura polifunzionale 

Ubicato ad Isola Sacra, il Palafersini è un maestoso palazzetto dello sport che ha rappresentato per tantissimi anni un punto di riferimento per lo sport nel territorio. In passato è stato sede di campionati di Basket, Volley, Calcio a 5 e kermesse sportive come Karate, Boxe, ma anche Danza e altre discipline.  

Tanti giovani e meno giovani di Fregene e dei territori vicini hanno potuto esibirsi in questa struttura polifunzionale che rispondeva alle loro esigenze.  

Il Palazzetto era stato ultimato dalla Giunta Canapini 

Tuttavia, molti non ricordano che Palafersini, cominciato sotto la Giunta Bozzetto, non venne portato a termine nel corso della sua durata.  

Palafersini
Palafersini-fregenereport.it

Fu durante la Giunta Canapini che venne ultimata la struttura e finalmente divenne quello che è stato per tanto tempo, un centro polivalente, dove tutti potevano praticare varie attività, divertirsi e creare aggregazione.  

Come detto da Severini, il centro avrebbe avuto bisogno di manutenzione e anche di un ammodernamento, cosa che questa amministrazione non ha mai fatto in dieci anni.  

La chiusura del Palafersini risale al 2017 

Quello che invece ha saputo fare questa amministrazione, ha rimarcato Roberto Severini, è stato chiudere la struttura. Infatti, quando era già quasi abbandonata e degradata, nel 2017 ha deciso di chiuderla, facendo mancare a tanti atleti e società sportive un luogo dove allenarsi, giocare, riunirsi, prepararsi per le gare.  

Il capogruppo della lista civica Crescere Insieme ha ribadito che il Palafersini versa in uno stato di totale abbandono e le sue condizioni negli ultimi anni sono anche peggiorate. La struttura è distrutta e devastata e non può in alcun modo essere utilizzata.