Nata per i giovani che vogliono emergere, MareaFiumicino è un’associazione di giovani che intendono migliorare le cose nella città romana e vogliono impegnarsi per darle un nuovo volto.
Da quando è stata costituita, grazie al supporto di Mario Baccini, l’associazione MareaFiumicino ha cercato di mettere alla luce quelli che sono i problemi della città, per spingere l’amministrazione a cercare una soluzione per risolverli.
L’impegno di questa associazione, composta da tanti giovani che desiderano creare uno spazio nuovo, innovativo e a misura delle loro esigenze, è quella di portare all’attenzione delle istituzioni le problematiche della città.
Da un confronto con i giovani del territorio è emersa la necessità di avere a disposizione spazi accoglienti e luoghi sicuri, dove riunirsi e incontrarsi, per socializzare e riscoprire importanti valori sociali e culturali, indispensabili per garantire ad ogni individuo una crescita sana e responsabile.
L’associazione MareaFiumicino, che ha la sua sede in via Maffettone 91, è composta da una rete di giovani pieni di idee e di progetti,che vogliono mettersi a disposizione per dare vita nella loro città ad una serire che finora mancano.
In questo progetto sono presenti studenti, giovani che operano nel sociale e tanti giovani che desiderano spendersi per fare qualcosa di utile per la città, per i loro amici, e in generale per rendere Fiumicino diversa, ma in senso positivo.
L’obiettivo di questa associazione è quello di far aprire gli occhi a chi finora li ha tenuti chiusi, o semplicemente non ha voluto vedere la realtà che li circonda. Nello specifico, mira a dare una scossa alle coscienze dormienti, che non vogliono ancora rendersi conto di quanta voglia di ritrovarsi ci sia nei giovani di Fiumicino.
Lo scopo di questa associazione è dunque quello di portare l’attenzione sui problemi dei giovani di Fiumicino. Come affermato dai giovani di questa associazione, sia nella città romana che nelle 14 località che ne fanno parte, scarseggiano centri culturali, istituti scolastici, strutture sportive e punti di ritrovo.
Non solo, manca anche un sistema di trasporti che consenta ai giovani di spostarsi agevolmente nel territorio. MareaFiumicino ha sottolineato che l’Amministrazione non tiene conto delle richieste dei giovani, però non dimentica di inviare ai diciottenni le lettere pseudoelettorali.
Quello che serve è ben altro e l’associazione ha rimarcato le proprie idee su come bisognerebbe procedere per accogliere le richieste dei giovani.
Lo scopo di questa associazione è quello di valorizzare il territorio, promuovere le attività economiche e culturali, organizzare attività riguardanti i giovani come quelle sportive, di formazione e valorizzarle facendo riscoprire le meraviglie della città aeroportuale.
Come sempre MareaFiumicino non si abbatte e continua a proseguire mantenendo fra i suoi obiettivi anche quello di garantire ai ragazzi ciò che serve per crescere in modo sano e consapevole, ed essere partecipe dello sviluppo del territorio. Grazie ad eventi e manifestazioni organizzati dall’associazione i giovani possono manifestare le loro idee e mettere a frutto le loro competenze e abilità.
Gli eventi mirano a far rinascere l’interesse per la città fra i giovani e a far riscoprire la socialità e il piacere dell’aggregazione.
È uno dei frutti estivi più amati da grandi e piccini, ma è meglio pulirle…
Queste piante sono tra le più ammirate e compaiono in numerose case del nostro Paese.…
Chi di noi non si è mai ritrovato con lo scolapiatti macchiato dal calcare alzi…
Non buttate i fondi di caffè, in quanto possono tornarvi utili in varie situazioni. Ecco…
La domanda che spesso ci poniamo è la seguente: come stappare una bottiglia senza apribottiglie?…
C'è un metodo assolutamente efficace che vi permette di ottenere una pulizia davvero straordinaria. Vediamo…