Arrivano dalla regione Lazio oltre 21 milioni destinati ai Comuni del litorale

I fondi fanno parte del bando regionale Piano degli investimenti straordinari per lo sviluppo economico del litorale laziale e dovranno essere impiegati per realizzare interventi in 15 Comuni laziali con affaccio sul mare.

regione Lazio
regione Lazio – fregenereport.it

Arrivano oltre 21 milioni di euro per 15 comuni della regione Lazio che hanno l’affaccio sul mare. I fondi rientrano nel bando regionale “Piano degli investimenti straordinari per lo sviluppo economico del litorale laziale” vinto da 14 progetti.

Fra gli interventi sono previsti migliorie per accedere alle spiagge, rifacimento dei lungomare, realizzazione di piste ciclabili e pedonalizzazioni con incremento degli spazi verdi pubblici; sono alcune delle tipologie di interventi che verranno realizzati da 15 Comuni laziali che si affacciano sul mare.

Un Mare di Miglioramenti si è tenuto a Marina di Cerveteri

Nel corso dell’evento Un Mare di Miglioramenti, che si è svolto a Marina di Cerveteri, sono stati presentati i progetti vincitori, da Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio.

Erano presenti all’evento Alessio Pascucci, sindaco di Cerveteri, Paolo Orneli, assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start-Up e Innovazione, e altri sindaci o rappresentanti degli altri Comuni che hanno vinto il bando.

Durante l’evento è stato sottolineato che il supporto ai comuni presenti sul litorale laziale non si conclude con questo progetto. Infatti, finalmente è stato approvato il Pua regionale, che aggiunge un altro tassello alle prospettive volte a valorizzare il mare. Utilizzare i finanziamenti per lo sviluppo e la crescita del territorio è fondamentale per apportare benefici a cittadini e turisti.

I fondi premiano la qualità dei progetti presentati

La presidente della commissione Attività produttive e Sviluppo economico del Consiglio regionale del Lazio Marietta Tidei, di Italia Viva, ha dichiarato in una nota che i fondi stanziati per la riqualificazione del litorale laziale rappresentano un riconoscimento della qualità dei progetti presentati.

Come è stato dimostrato, la Regione Lazio è vicina ai Comuni che devono eseguire interventi per ripristinare il lungomare e renderlo fruibile a residenti e turisti. Nello specifico, i fondi assegnati a Santa Marinella e Civitavecchia, pari a tre milioni di euro, testimoniano come i due territori siano capaci di operare in sinergia.

I fondi permetteranno di realizzare una pista ciclabile che parte dal porto di Civitavecchia e arriva al castello di Santa Severa. La pista prevede lungo il percorso dei punti di snodo e delle tappe culturali molto interessanti.

Interventi per migliorare la vita di cittadini e turisti

Valentina Corrado, Assessore al Turismo ed Enti Locali della Regione Lazio, in una nota ha dichiarato che il progetto ‘Un mare di miglioramenti’grazie agli oltre 21 milioni di euro assegnati dalla Regione Lazio, darà modo ai 15 comuni laziali del litorale di migliorare lo stile di vita dei cittadini e dei turisti.

Come sottolineato dall’assessora, i comuni di Cerveteri, Ardea, Civitavecchia, Formia, Fiumicino, Gaeta, Minturno, Ladispoli, Montalto di Castro, Ponza, Pomezia, Sabaudia, Ventotene, San Felice Circeo e Santa Marinella, incrementeranno la qualità dei servizi con i progetti presentati riguardanti la sostenibilità ambientale.

I progetti permetteranno di realizzare pedonalizzazioni, piste ciclabili, accessibilità delle spiagge, riqualificazione dei parchi, valorizzazione di aree di pregio e molto altro. Tutte queste migliorie faranno stare meglio i cittadini e invoglieranno i turisti a prolungare la loro permanenza.