5 aprile la pedalata per la “Giornata internazionale dello Sport per lo sviluppo e la pace”

Organizzato dall’Istituto Comprensivo “Mattej”, l’evento è fissato per Mercoledì 5 aprile. La partenza è prevista dalla sede della scuola e l’arrivo nel centro di Formia, presso piazzale Aldo Moro.

sport
giornata dello sport – fregenereport.it

La “Giornata internazionale dello Sport per lo sviluppo e la pace” è una manifestazione organizzata dall’Istituto Comprensivo “Mattej” di Formia, grazie alla collaborazione della dirigente Gabriella Curato con le scuole per lo sport.

L’evento è sotto patrocinio del Comune di Formia e prevede una pedalata salutare e piacevole da svolgere tutti insieme simpatica e salutare pedalata che ha come obiettivo quello di riconoscere il ruolo positivo che lo sport e l’attività fisica svolgono nelle comunità e nella vita delle persone.

Vediamo quale è il programma di questo evento che mette al centro lo sport e lo ritiene uno strumento valido ed efficace per rafforzare i legami sociali e promuovere la pace e lo sviluppo sostenibile, ma anche il rispetto e la solidarietà per tutti.

Percorso della manifestazione

Il percorso previsto a Formia in occasione della “Giornata internazionale dello Sport per lo sviluppo e la pace” parte alle ore 09:00 dalla sede centrale dell’istituto Comprensivo “Mattej” e arriva al piazzale “Aldo Moro”, nel centro della città scolastico alle ore 09:45.

Nel corso di questa iniziativa è prevista anche una conferenza nella Sala Falcone e Borsellino, in Piazzetta Municipio, alle ore 10.00. La conferenza ha come tematica centrale lo sport, che intende promuovere come motore per sviluppare la pace.

Si può assistere alla conferenza grazie alla diretta streaming organizzata con gli altri istituti scolastici che hanno aderito alla rete. Ciascun istituto è invitato ad intervenire sulla tematica, per esporre opinioni e considerazioni in merito allo sport.

Dariya Derkach ospite d’onore alla conferenza

Testimonial d’eccezione alla conferenza e anche ospite d’onore è Dariya Derkach, la pluricampionessa italiana che ha conquistato la medaglia d’argento ai Campionati Europei di salto triplo che si sono tenuti ad Istanbul.

La sua fama è assicurata e oltretutto a Formia tutti la conoscono perché la 30enne atleta azzurra vive e si allena dal 2014 nella città, quindi è strettamente legata ad essa.

In merito a questo evento il sindaco Gianluca Taddeo ha dichiarato che lo scopo della manifestazione e della conferenza organizzata per l’occasione è quello di promuovere lo sport come mezzo per garantire i diritti umani a qualsiasi individuo e lo sviluppo sostenibile.

Lo sport deve esercitare un ruolo di leadership

La manifestazione, quindi, si propone come obiettivo quello di dare un forte contributo nel far crescere la consapevolezza che lo sport è essenziale per garantire una salute fisica ed emotiva migliore e aiuta a rinsaldare i legami sociali, il rispetto per qualsiasi persona e anche la solidarietà.

Eleonora Zangrillo, assessore allo Sport, ha commentato l’evento promosso dall’istituto comprensivo Mattej dicendo che lo sport ha un ruolo di leadership per il progresso sociale, come gli viene riconosciuto nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Proprio per questo motivo può sensibilizzare verso tematiche importanti come la pace e lo sviluppo sostenibile. I numerosi studenti che stanno prendendo parte all’evento a Formia dimostrano che si può essere una squadra per fare insieme tante cose per il futuro e superare qualsiasi ostacolo per renderlo migliore per tutti.